Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi sito web - Filippetti:  Dimissioni da Astoi? Non ci penso proprio

Guida Viaggi sito web - Filippetti:  Dimissioni da Astoi? Non ci penso proprio

30 Novembre 2013


 Le dimissioni da presidente Astoi? Non ci penso proprio . Questo il commento a caldo a Guida Viaggi di Nardo Filippetti, presidente dell associazione dei tour operator, alle voci di mercato che lo darebbero per dimissionario.  Ho preso un impegno, che mi è stato affidato, e lo porto avanti con piacere e con tutte le difficoltà che esso implica .

Il presidente fa l esempio del Governo:  Non è tutto facile e ci sono sempre gli oppositori&  . Commentando l andamento di mercato della sua azienda in vista della fine dell anno, il presidente Eden afferma:  Stiamo registrando numeri interessanti, vuol dire che ci siamo comportati bene, il fatturato è in crescita ma quel che più conta lo è la marginalità . Non è facile realizzare margini in una fase di mercato così critica&  E come in Borsa  replica Filippetti  dipende da quando si entra e da quando si esce. I margini sono dettati da tanti fattori: dalla competizione, da quanto le aziende riescano a proporre servizi apprezzati dai clienti. Non dimentichiamoci poi che il mercato vede meno competitor: è sparito il 40% dei player, a fronte di un mercato che è sceso del 15% . I momenti di crisi, secondo Filippetti, servono anche per fare selezione, per cogliere buone opportunità con i fornitori.  Bisogna avere le spalle larghe  aggiunge  o, di fronte a gruppi forti come i russi e i tedeschi, dimensionare le proprie aziende a seconda del mercato. Le crisi passano e vengono, ma bisogna lavorare sul rapporto con clienti e trade .

E voi?  Noi di Eden  dichiara il presidente  abbiamo 30 anni di storia, io 45 di attività imprenditoriale e una chiusura di bilancio in positivo, pur scontando 20-25 milioni di perdite per il prodotto Egitto . Guardando oltre al fatturato di Eden Viaggi, ma ai conti della holding, che commento può fare?  Se contiamo quanti villaggi stiamo rilevando, vuol dire che i conti della holding che li finanzia sono a posto . Nell inverno Eden Viaggi presenta 4 villaggi aggiuntivi e per il 2014 Filippetti annuncia nuove acquisizioni:  Avremo altri 4-5 villaggi nel bacino del Mediterraneo. Stiamo chiudendo i contratti. Per quanto riguarda le aspettative nel 2014, contiamo sul potenziamento della Tunisia, mercato che risponde al target medio italiano, sullo sviluppo della linea Margò in Mediterraneo e sul rilancio dell Egitto . - Fonte: Guida Viaggi sito web