Guida Viaggi sito web - Concordia, Astoi risponde al Codacons

31 Gennaio 2012

L'Associazione dei consumatori ha definito "elemosina da non accettare" l'offerta di Costa ai passeggeri

E' botta e risposta tra Astoi e il Codacons. L'associazione dei tour operator ha diramato una nota dove critica la presa di posizione dell'associazione dei consumatori che non ha accettato l'offerta di Costa Crociere, dopo l'affondamento della Concordia. Il Codacons, infatti, ha definito l'accordo raggiunto tra la compagnia di navigazione e 15 associazioni dei consumatori "elemosina da non accettare" e "miserabile offerta".

"Facciamo rilevare - afferma la nota di Astoi - che, in un comunicato dello stesso Codacons datato 14 gennaio, si affermava che 'tutti coloro che si trovavano a bordo della nave hanno diritto ad essere risarciti non solo per i danni materiali subiti, ma anche per quelli morali e per i rischi corsi in relazione all'incolumità fisica. Riteniamo che l'indennizzo non possa essere inferiore a 10mila euro a passeggero". Il comunicato poi termina con una domanda rivolta al Codacons: "Quali saranno le ragioni di questo repentino cambiamento di fronte?".