Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi sito web - Astoi: 'Estate buona ma schizofrenica'

Guida Viaggi sito web - Astoi: 'Estate buona ma schizofrenica'

18 Settembre 2014


Una prima overview tracciata dal presidente Luca Battifora, che annuncia: "Quella dei charter è una realtà da affrontare in seno all'associazione"

In questi giorni il consiglio direttivo di Astoi Confindustria Viaggi si riunirà per fare il punto sull estate e discutere dei prossimi step associativi. Il presidente Luca Battifora, intanto, anticipa a questa agenzia di stampa una prima overview:  L estate nel complesso è stata buona, anche se connotata da comportamenti schizofrenici. Una buona stagione l ha fatta l Italia e la Sardegna in particolare. Riscontri positivi anche per le tre mete di punta del Mediterraneo: Grecia, Spagna e anche Tunisia. Conferma positiva per Emirati Arabi e Stati Uniti . Poi però fa una premessa:  Bisogna considerare che il mercato non cresce, ma si spostano i numeri . Un risultato frutto di una politica di gestione oculata dei rischi d impresa da parte degli operatori. Che risposte ha dato l Oceano Indiano?  L area  replica il presidente Astoi  si chiude su pochi attori .

In termini numerici,  si assiste ad un trend positivo di qualche punto sul fatturato del turismo organizzato, con qualche passeggero in meno . Che peso avrà sulla programmazione presente e futura dei tour operator la situazione attuale delle compagnie charter?  E già una realtà lo spostamento in alcune destinazioni dal volo charter a quello di linea, ma sicuramente quella dei charter è una realtà da affrontare in seno ad Astoi. Ci sono 4 milioni di italiani che chiedono un prodotto confezionato e il charter esprime capacità di generare volume. Se viene a mancare questa capacità si rischia non garantire offerta adeguata .