Guida Viaggi sito web - Astoi chiede chiarezza

14 Ottobre 2014

Un incontro per colmare un vuoto istituzionale in tema di trasparenza dei diritti e doveri nell industria del turismo; prevista una conferenza tra gennaio e marzo 2015

Abbiamo un potenziale di 40mila addetti, movimentiamo 4 milioni di italiani e diamo 400 milioni di commissioni . Parte da questi presupposti Luca Battifora, presidente Astoi Confindustria Viaggi, per spiegare che il settore avverte l esigenza di colmare un vuoto istituzionale. L obiettivo è fare chiarezza e rendere trasparenti diritti e doveri all interno dell industria dei viaggi.  Il mondo è cambiato  avverte il presidente  e dobbiamo affrontare la trasformazione in maniera sistemica. Astoi si è candidato con l iniziativa United for Egypt (il marchio United for& è stato registrato con due domini, ndr) e ora dobbiamo aprirci al confronto con i social media, il web, avere un respiro oltrefrontiera .

Da parte delle istituzioni sembra sia arrivata un apertura e tra gennaio e marzo 2015 verrà organizzata una conferenza che metterà a confronto il ministero degli Esteri (la Farnesina), con il Mibact, i rappresentanti della distribuzione con l associazione dei consumatori. Il vicepresidente Pier Ezhaya commenta:  Astoi è l associazione più importante per dialogare con la distribuzione visto il numero di agenzie controllate direttamente. La conferenza che stiamo preparando dovrà servire a far convergere le indicazioni della Farnesina e quelle dell Antitrust, spesso in contrasto tra loro . Danilo Curzi, comitato Astoi, mette in luce  il salto di qualità di Astoi, che ora si mette in gioco e pianifica . Andrea Mele, vicepresidente Astoi che si occuperà del tema online, spiega infine che  occorre lavorare sul consumatore con una campagna e dovremo fare in modo che le regole valgano per tutti. Dobbiamo arrivare ad una parità di condizioni tra società online e offline . - di Laura Dominici