Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi sito web - Risorse all'Enit e attenzione alle infrastrutture, le richieste del turismo alla politica

Guida Viaggi sito web - Risorse all'Enit e attenzione alle infrastrutture, le richieste del turismo alla politica

22 Settembre 2012

Nutrito parterre alla festa del Turismo del Pd a Milano Marittima. Tra gli altri Filippetti (Astoi), Bocca (Federalberghi) e Donati (Asshotel)

"Dobbiamo concentrarci sulla competizione internazionale, per presentarci con un sistema Paese e una strategia nazionale. Penso alla promozione turistica, occorre più coordinazione tra le regioni, con una maggiore fiducia nell'Enit. Un ente che deve essere al centro e per il quale vanno stanziate risorse importanti". Sono parole di Armando Cirillo, responsabile nazionale del Turismo del Pd, pronunciate in occasione della festa nazionale del Turismo del Pd di Milano Marittima, cui sono intervenuti anche esponenti di primo piano dell associazionismo del comparto.

Di delusione da parte della politica,  capace soltanto di partorire la tassa di soggiorno", ha parlato Bernabò Bocca, presidente Federalberghi, che in merito all Enit ha detto:  Senza risorse è un organismo che può andare poco lontano, occorre che la politica inizi a fare i giusti stanziamenti .

L Italia  è un Paese che sconta il ritardo dei mancati investimenti nelle infrastrutture", rimarca Filippo Donati, presidente Asshotel Confesercenti.

"La politica  ha aggiunto - non coinvolge da anni le associazioni e ha sempre sottovalutato le potenzialità del turismo, che invece è lo specchio di un Paese". "Un parterre di primordine  osserva il presidente Astoi , Nardo Filippetti -, che raramente mi è capitato di incontrare in altre iniziative sul turismo e che ha saputo analizzare culturalmente e puntualmente un tema così importante e delicato . Filippetti concorda con i colleghi  che hanno parlato di inadeguatezza di infrastrutture, e penso ai nostri aeroporti e ad un'assenza di compagnia di bandiera con scali adeguati, vicini ai nostri poli turistici". Da parte della  politica una risposta è stata data da Enrico Letta, vicesegretario nazionale Pd:  Il rapporto difficile con la digitalizzazione, poca conoscenza dell'inglese che si inquadra nel problema più generale della formazione, il sistema infrastrutturale: questi i tre grandi nodi sui quali intervenire".