Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Primo incontro ufficiale tra Astoi ed Ainet

Guida Viaggi - Primo incontro ufficiale tra Astoi ed Ainet

25 Settembre 2010

Gattinoni: "Fatti, non parole. Da subito"

Esito positivo e prospettive incoraggianti per il primo incontro ufficiale tra Astoi ed Ainet. La delegazioni erano composte dal presidente Roberto Corbella e da Sergio Testi ed Enrico Scotti, per Astoi, e dal presidente Franco Gattinoni e da Luca Caraffini per Ainet.

 Un confronto aperto e costruttivo tra interlocutori rappresentativi ed affidabili - dichiara Roberto Corbella - è la migliore ricetta per affrontare i complessi problemi del settore e per intraprendere un percorso che generi benefici per l intero comparto .

 Ci siamo impegnati a dare risposta a problemi concreti - puntualizza Gattinoni -. La diatriba organizzatori/produttori da un lato e intermediari/distributori dall altro è superata, serve dialogo, trasparenza e pragmatismo. Fatti, non parole. Da subito .

Ecco i temi dell agenda comune Astoi/Ainet: adeguamenti tariffari e acconti, per cui è necessario trovare criteri condivisi; vettori aerei, per cui sono sul tavolo due questioni, la recente proposta del pagamento bsp settimanale e la composizione del biglietto aereo; rapporto con le associazioni consumatori; temi di natura fiscale e tributaria; relazioni con i media, con tour operator e network che devono riprendere a comunicare, con chiarezza e senza filtri, con agenzie di viaggi e consumatori.

Comunicazioni congiunte Astoi/Ainet, su temi affrontati insieme e con soluzioni condivise, saranno sempre più frequenti.