Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Prenotazioni in linea o tendenti al basso

Guida Viaggi - Prenotazioni in linea o tendenti al basso

07 Dicembre 2010

Vince sempre il city-break ma cresce il mare vicino

Le partenze per le festività di fine anno incidono sul giro d'affari annuo degli operatori per il 15%. E' quanto fa sapere Astoi , che ha tracciato anche una fotografia di come stanno andando, alla data in cui si scrive, le prenotazioni. Il quadro non mostra segni di ottimismo particolare: il trend sembra uguale a quello dell'anno scorso, ed anche per Natale e Capodanno si conferma la forbice, vale a dire l'abitudine a prenotare o con largo anticipo o sotto data, " last minute se non last second ", dicono dall'associazione. Anche quest'anno le città europee si confermano le destinazioni più richieste, con Parigi, Londra, Praga, Barcellona, Madrid e Berlino, seguono Mar Rosso, Nord Africa, Stati Uniti, Maldive, Thailandia e Brasile. " Il valore medio del budget per breve e medio raggio è di 700/800 euro, sul lungo si arriva a 1.300/1.500 ".

Europa low cost

Le agenzie, in un certo senso, confermano questa tendenza, ma con una propensione alla flessione. Abbiamo infatti interpellato tramite l'Osservatorio Guida Viaggi un panel di agenzie chiedendo loro l'andamento dei booking per Natale e Capodanno. Se per il 39,8% degli interpellati si registrano risultati in linea con l'anno scorso, preoccupa il 26,3% che segnala cali superiori al 15%: a novembre 2009 la quota di chi vedeva flessioni così vistose era appena del 9,8%. Certo, non erano tutte rose e fiori: per quasi un adv su due (47,3%) si registrava un calo, solo più contenuto, entro il 15%. In termini di tempistiche, per il 42,3% dei rispondenti il ricorso al last minute si prevede in linea con quanto accaduto per Natale e Capodanno 2009.

Poche le sorprese sul fronte dei prodotti più prenotati. Vince sempre il citybreak con volo low cost, anche se quest'anno prende quota, rispetto al passato, il soggiorno mare sul medio raggio. -- Di Mariangela Traficante

Guida Viaggi - N.1302 - 6 dicembre 2010 Pag. 10

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=447|target=s}