Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - NoFrills 2010, la svolta

Guida Viaggi - NoFrills 2010, la svolta

05 Ottobre 2010

Edizione storica quella di NoFrills 2010, che ha chiuso con una crescita di partecipanti del 17%. Nel 2009 la manifestazione aveva registrato un totale di 7.800 presenze, di cui 3.500 agenti di viaggi. Nel primo giorno di fiera, invece, la decima edizione ha segnato il record di 4.000 visitatori e il secondo giorno sono stati 2.800,che, sommati ai 2.300 operatori presenti, porta a 9.100 ingressi.

" Il workshop - ha commentato Paolo Bertagni, amministratore unico di NoFrills - ha raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati per la decima edizione. Un evento come sempre dedicato strettamente alle imprese, ma con un innalzamento nella qualità degli espositori, una dimensione dei marchi veramente internazionale e un tocco di novità sia nei convegni che nei marchi". La manifestazione ha confermato il suo ruolo propositivo per il 2011, alla luce dei risultatidella stagione trascorsa, che mantiene ancora le sue ombre, come si deduce dal report di Gfk Retail &Technology Italia (vedi servizio a pag. 3).

Il lungo raggio di qualità registra le migliori performance, assieme alle crociere sia fluviali che marittime. Intanto dai principali imprenditori del comparto riuniti a Bergamo è emerso l'evidente calo di passeggeri degli ultimi due anni e la conseguente elasticità dei prezzi, che hafortemente condizionato il mercato. Qualche segnale positivo, tuttavia, si intravede a partire da questoautunno. Assodato che il gioco al ribasso non giova più alla produttività, e meno ancora ai margini, si assistea prove di collaborazione tra il mondo della distribuzione e della produzione, come testimonia tra l'altro ilrecente tavolo di confronto tra Astoi e Ainet (vedi il servizio interno).

L'appuntamento con NoFrills èconfermato per il 23 e 24 settembre del 2011. " Numerose le conferme degli espositori per l'edizione 2011 -ha dichiarato Bertagni - e con investimenti ancora più significativi. Questo rappresenta il miglior indice del fruttuoso esito del workshop". I servizi sul consuntivo della fiera e sui convegni si trovano da pag. 2 a pag. 4. -- Di L.D.

Guida Viaggi - N.1293 - 4 ottobre 2010 Pag. 1

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=353|target=s}