Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - La Banca del turismo muove i primi passi

Guida Viaggi - La Banca del turismo muove i primi passi

27 Aprile 2010

E' stata annunciata di recente. Si tratta della Banca del Turismo, con ogni probabilità avrà forma di società cooperativa. L'obiettivo attuale è quello di raggiungere almeno i 12 milioni di capitale sociale per ottenere l'approvazione dalla Banca d'Italia. Non è facile, ma dal 7 aprile scorso è qualcosa in più di un progetto, con la costituzione del comitato promotore presieduto da Maurizio Pimpinella , presidente dell'Osservatorio internazionale Cards.

" Al momento - spiega Davide Rosi, ceo e general manager di Ventura spa e membro del Consiglio direttivo -, siamo ancora alla prima fase ". Il nucleo iniziale si sta man mano ampliando e dovrebbe raggiungere quota 13 componenti: a farne parte attualmente, Bcd Travel, Veratour, Hp Vacanze, Siap, Amavet, Galileo Travelport, Imperatore Travel. L'obiettivo primario è sostenere le pmi del turismo.

Ma tra gli addetti ai lavori vige la cautela: la sensazione è che le poche informazioni per ora disponibili non siano sufficienti. E tra i no comment spicca quello del presidente Federalberghi , Bernabò Bocca . Per Roberto Corbella , presidente Astoi , si tratta comunque di un'impresa che potrà dare una sferzata anche al sistema bancario tradizionale e fargli osservare il turismo da un'ottica nuova e diversa.
Visualizza l'articolo
{phocadownload view=file|id=261|target=s}