Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - In cantiere il diretto su Mombasa

Guida Viaggi - In cantiere il diretto su Mombasa

22 Settembre 2015

PAESI AL MICROSCOPIO

Kenya, Tanzania e Zanzibar

Investimenti. E' una delle parole chiave del Kenya in questo momento. E riguarda più ambiti. Non solo il fronte delia comunicazione, come è stato illustrato, ma soprattutto quello della sicurezza, un tema che sta molto a cuore al Paese. Per questo gli investimenti realizzati nello scorso anno fiscale hanno interessato l'esercito, il potenziamento dei veicoli dedicati, tra cui gli elicotteri, così come il potenziamento della sicurezza alle frontiere e, ovviamente, nei luoghi turistici. A fare il punto sui diversi interventi messi in atto Phyllis Jepkosgei Kandie, cabinet secretary ministry of East African Affaire, commerce & tourism. Il rafforzamento nell'ambito della sicurezza è stato organizzato come un discorso globale che, a livello di sensibilizzazione, riguarda tutto il Paese, "coinvolgendo anche le comunità che vivono sui confini.

Negli ultimi sei mesi non ci sono stati problemi, grazie anche a questa azione di sensibilizzazione", commenta Kandie. A riprova del fatto che lasituazione nel Paese sia tranquilla, il cabinet secretary ricorda il viaggio di Obama in Kenya, mentre tra i prossimi appuntamenti internazionali a novembre ci sarà la visita del Papa e del primo ministro inglese.

Dal calo alla ripresa

Numeri alla mano il 2015 ha visto un calo degli arrivi totali nell'ordine del 20/30%, "ora sta recuperando - afferma Kandie -. Prevediamo una ripresa del mercato per fine 2015 e entro il prossimo anno".

Per quanto riguarda i flussi dall'Italia, nel periodo gennaio-luglio sono stati circa 17mila i nostri connazionali, contro i 27mila dello stesso periodo del 2014.

L'incontro con il trade

La cabinet secretary è stata recentemente in visita a Milano per incontrare gli operatori del settore. Diversi i temi affrontati, tra i più dibattuti c'è l'eVisa, che "sarà semplificato", ha assicurato Kandie. Alla base della sua presenza in Italia la volontà di "cogliere quelle che sono le sfide che il trade sta affrontando per aumentare gli arrivi turìstici nel Paese".

Tra i temi di cui si è discusso, anche una campagna per rilanciare l'immagine del Kenya. L'ente sta lavorando anche a stretto contatto con Astoi e il fronte charter italiano, che sarà supportato per aumentare il traffico. Il nostro mercato si conferma importante per il Kenya, non solo dal punto di vista turistico, ma anche perché l'Italia "investe molto, in particolare a Watamu e a Ma/indi'. Per questo tra le intenzioni del Paese c'è quella di "ampliare lo scalo di Malindi, per ricevere voli diretti. Inoltre, stiamo lavorando con Kenya Airways per avere il volo diretto su Mombasa da Milano", il che incrementerebbe gli arrivi turistici.

Il fronte degli investimenti interessa anche le infrastrutture, i collegamenti ferroviari, che vedono due nuove linee, la Sgrda Mombasa e la Lapsset da Lamu. Infine, il fronte alberghiero con nuove aperture che saranno concentrate soprattutto a Nairobi e nelle città principali.- di S.V

  • Guida Viaggi 7_1492015_pag 20
    1.72 Mb