Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Atti di terrorismo: novità nella polizza - Sul fronte copertura gli annunci di Allianz ed Astoi

Guida Viaggi - Atti di terrorismo: novità nella polizza - Sul fronte copertura gli annunci di Allianz ed Astoi

05 Ottobre 2015

Se crisi economiche ed atti di terrorismo hanno provocato spesso il blocco delle destinazioni, l'emotività viaggia su un'onda più lunga in Italia che altrove. E' quello che è emerso a #NF15 dall'incontro dedicato alle crisi di Kenya, Grecia, Egitto e Tunisia, che ha riunito croceristi, tour operating, assicurazioni. Intanto, prima ancora di verificare con mano che forme prenderà la prossima stagione mediterranea, una prima, importante novità, arriva sul fronte assicurativo.

Le compagnie iniziano a dover fare i conti con una situazione che non appare più un evento straordinario. "Ecco la nostra proposta - ha annunciato proprio a #NF15 Renato Avagliano, direttore commerciale Allianz Global Assistance -: come primo passo, abbiamo deciso che nel nostro prodotto Globy, tra le condizioni di operatività della garanzia, saranno inclusi anche gli atti di terrorismo". E, ancora una volta, c'è la conferma che siamo soprattutto noi, i turisti italiani, ad amplificare l'emergenza legata a questi eventi.

Quella di Allianz, infatti, non è (ancora) una mossa globale: " E' stata una scelta che arriva dall'Italia, garantiremo assistenza, rimpatrio, spese mediche anche in caso di atti di terrorismo ". Ma prende decisioni importanti anche il tour operating. Da  #NF15 arriva anche l'anticipazione di Astoi : " Abbiamo dato mandato a compagnie italiane ed internazionali per un'analisi per realizzare un tipo di copertura per tutti i tour operator legati all'associazione - spiega infatti il presidente Luca Battifora -. Stiamo lavorando a un progetto patrocinato da Astoi che poi sarà adattato in un secondo livello per le diverse aziende che ne fanno parte ". - di Mariangela Traficante

  • GuidaViaggi 06-10-2015 n°1487- pag 8
    0.24 Mb