Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Astoi su Ventaglio: 'Nessuna richiesta di rimpatri'

Guida Viaggi - Astoi su Ventaglio: 'Nessuna richiesta di rimpatri'

21 Luglio 2010

Corbella: speriamo in un'accelerazione sul Fondo di garanzia

"Ci preme sottolineare - spiega ancora Roberto Corbella, presidente Astoi, in merito alla vicenda de I Viaggi del Ventaglio - come, nonostante l allarmismo diffuso presso i consumatori, non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione circa turisti da rimpatriare a causa del fallimento dell operatore, né ne ha ricevute la Farnesina, che ieri ha diramato una nota con la quale ha chiarito di non aver avuto specifiche richieste di assistenza da turisti all'estero con I Viaggi del Ventaglio. E questo proprio in virtù del fatto che la situazione era in pratica di dominio pubblico e, quindi, la commercializzazione del prodotto era alquanto limitata".

Corbella ribadisce inoltre che l operatore non era socio di Astoi, bensì di altra associazione datoriale. "Astoi non ha mai avuto alcuna difficoltà a collaborare con le associazioni dei consumatori, prova ne sia la recente sigla del protocollo per la conciliazione stragiudiziale delle controversie e l elaborazione del decalogo del turista garantito".

Per quanto riguarda le battaglie politiche di Astoi in merito all istituzione di un Fondo di Garanzia,  è dal 2008 che puntiamo al raggiungimento di questo obiettivo, ci auguriamo che questo ulteriore default possa contribuire a sollevare la dovuta attenzione delle istituzioni ed a porre rimedio all inesistenza di uno strumento idoneo .