Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
GUIDA VIAGGI - Astoi e Fto scelgono Bit

GUIDA VIAGGI - Astoi e Fto scelgono Bit

30 Gennaio 2020

Il know-how di due delle più importanti associazioni del settore in Italia arricchirà la fiera grazie a incontri e iniziative dedicate a viaggiatori e addetti ai lavori

Due tra le più importanti associazioni di riferimento nel mondo del turismo in Italia scelgono BitMilano: Astoi Confindustria Viaggi e Fto - Federazione del Turismo Organizzato porteranno in manifestazione contenuti e iniziative di interesse per gli operatori, valorizzando ulteriormente l’edizione 2020 della Borsa Internazionale del Turismo.

Così Bit, caratterizzata da un nuovo impulso b2b grazie a una sempre maggiore attenzione alla formazione e allo sviluppo del settore, si arricchisce di due player rappresentativi, entrambi orientati a fare dell’appuntamento in fiera un’occasione per presentare nuovi progetti e coinvolgere soci e operatori in attività di valore strategico.

“Abbiamo scelto di essere presenti all’edizione di Bit 2020 perché crediamo in un rilancio della fiera e la riteniamo una manifestazione multitarget, utile allo sviluppo di un networking turistico sia b2b che b2c -  spiega Nardo Filippetti, presidente Astoi Confindustria Viaggi -. La presenza in fiera di Astoi, associazione dei Tour Operator Italiani che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating, vuole testimoniare e ribadire il valore aggiunto di questo comparto, che è il solo ad offrire assistenza, consulenza e vere garanzie ai viaggiatori. Essere presenti in Bit servirà, inoltre, a proseguire l’opera di sensibilizzazione dei consumatori sull’importanza di affidarsi a chi svolge questo mestiere con professionalità, cura e rispettando tutte le norme vigenti. La tutela del consumatore è infatti l'elemento sul quale Astoi ha incentrato la propria campagna di comunicazione, avviata nel 2018”.

In Bit 2020 Astoi ospiterà all’interno del proprio stand numerosi eventi organizzati dai tour operator associati. Un altro segnale importante è la scelta di convocare direttamente in fiera l’assemblea straordinaria del Fondo Astoi, nato per consentire agli associati di offrire ai propri clienti una garanzia in caso di insolvenza e fallimento, come richiesto dalla legge. L’assemblea del Fondo richiamerà un’ampia platea di tour operator, confermando Bit punto di riferimento per questa categoria di professionisti.

Inoltre, lunedì 10 febbraio, alle ore 11.00, Astoi organizza, presso la sua lounge, una conferenza stampa sull’avvio di un importante progetto, volto a monitorare, a livello nazionale, il possesso dei requisiti di legge delle agenzie di viaggio italiane, soprattutto con riferimento all’obbligo della garanzia per insolvenza e fallimento. Il monitoraggio consentirà di disporre di una mappatura sulla filiera e servirà ad innescare un meccanismo virtuoso, accelerando la regolarizzazione di chi non è ancora in linea, al fine di garantire una effettiva tutela ai viaggiatori.    

Fto - Federazione del Turismo Organizzato si farà importante veicolo di contenuti, attraverso l’organizzazione di eventi sia b2b, sia b2c direttamente nel proprio stand.

“Essere presenti a Bit è per noi un’imperdibile occasione per comunicare i valori della filiera del turismo organizzato assieme agli operatori, alle istituzioni e alle altre associazioni - commenta Gabriele Milanidirettore nazionale Fto -. Comunicare una filiera unita per noi significa mettere in campo le migliori competenze del comparto a supporto di tutti gli attori e soprattutto contribuire attivamente a consolidare le relazioni tra loro, svolgendo un ruolo attivo nella promozione dell’evento sia verso gli operatori, sia verso il consumatore finale”.

Domenica 9 febbraio, giornata b2c in cui Bit è aperta al pubblico dei viaggiatori, è in programma “Racconti di Viaggio. Vivi esperienze di viaggio uniche con i tour operator di Fto”, un momento in cui i tour operator della federazione avranno la possibilità di invitare i propri clienti, interfacciarsi con i viaggiatori presenti in Bit e raccontare loro, con uno storytelling accattivante, destinazioni e itinerari.

Nei giorni seguenti si terranno gli incontri della Fto Travel Academy: per due giorni saliranno in cattedra i professionisti di Fto e altri formatori qualificati offrendo agli agenti di viaggi l’opportunità di essere formati su fiscalità, legalità, comunicazione, coaching e digital marketing.

Inoltre, Fto sarà presente a numerosi eventi del Panel Bit con la partecipazione di relatori del team della federazione e con contributi dei propri associati. Infine, grazie al proprio network internazionale, sviluppato nell’ambito del proprio progetto Incoming, Fto ha contribuito a selezionare e ingaggiare oltre 40 buyer provenienti dai principali mercati del turismo mondiale.

Fonte = GUIDA VIAGGI 30/01/20