Guida Viaggi - Astoi e Federviaggio: progetto NoFrills

03 Luglio 2012

Le associazioni parteciperanno con un'area espositiva

Uniti più che mai. Sarà questo lo spirito con cui Astoi e Federviaggio si presenteranno al consueto appuntamento di NoFrills, il workshop b2b che quest'anno si terrà a Bergamo il 28 e 29 settembre. Le associazioni conoscono l'importanza della fiera, che servirà per fare il punto della situazione dopo un'estate che sarà una delle più torride degli ultimi anni.

Il primo ballo

La dodicesima edizione del workshop vedrà l'esordio di Astoi, che presenzierà alla fiera con una propria area dove saranno presenti la maggior parte dei soci: "La manifestazione - afferma il neo presidente dell'associazione, Nardo Filippetti - è cresciuta con gradualità e progressione nel corso del tempo, coinvolgendo un numero sempre maggiore di player del settore. Per questo abbiamo ritenuto opportuno partecipare a questo workshop che si contraddistingue per una formula easy, a tutto vantaggio della concretezza del business". Il difficile momento contingente impone delle scelte oculate: in questo senso, la partecipazione alle fiere di settore diventa un'occasione di rilievo per mostrare la propria compattezza agli occhi dei principali attori del comparto: "Quanto più il periodo è difficile - osserva il manager -, tanto più è importante manifestare la propria presenza agli appuntamenti che hanno saputo ritagliarsi uno spazio di primo piano. Oggi, però, non è più tempo di sprechi e di effetti speciali, e anche la presenza degli operatori alle fiere di settore deve essere in linea con questi trend".

Un gradito ritorno

Dopo l'esperienza positiva dello scorso anno, si ripropone anche per il 2012 l'area Federviaggio: quasi la totalità dei soci con l'aggiunto di alcune new entry, infatti, ha richiesto che l'operazione NoFrills venisse ripetuta. "Questo - afferma il presidente, Luca Patanè - testimonia la validità dell'appuntamento e il corretto rapporto prezzo/risultato atteso, che, in questo momento più che mai, costituisce un elemento di decisione fondamentale per tutte le iniziative di promozione aziendali". Per l'associazione, il workshop di Bergamo sarà un appuntamento di riflessione importante soprattutto a livello territoriale, sia per mantenere i contatti con i propri soci, e sia per confrontarsi con gli altri operatori della filiera: "In questo momento - sottolinea Patanè - è sicuramente di grande interesse partecipare alle fiere di settore. A livello associativo, i movimenti sono numerosi e si stanno definendo nuovi equilibri. Oggi più che nel passato, è fondamentale agire uniti: sono tempi duri quelli in arrivo, ma noi questa sfida ce la vogliamo giocare tutta".

Le previsioni per l'estate

NoFrills sarà anche un momento importante per gli operatori, che potranno tirare le somme e pensare alle nuove strategie per la stagione invernale, al termine di un'altra estate che si prevede di passione: "In mancanza di fatti eccezionali - prosegue il presidente di Federviaggio - non ci aspettiamo certo una chiusura col segno più: si tratta soltanto di vedere quanto ingente sarà il segno meno. Certamente settembre e tutto l'autunno saranno percepiti come i mesi della riscossa, il momento in cui le aziende vorranno esserci, con politiche di rilancio per l'inverno e per la prossima stagione 2013 ". Non sono più rosee le aspettative di Filippetti che, per l'estate, si auspica una tenuta generale del settore: "C'è stato un indubbio rallentamento delle prenotazioni dovuto alla difficile congiuntura economica e al clima di incertezza generale. Tuttavia - nota il numero uno di Astoi -, tra i soci si respira una certa fiducia dovuta alla ripresa di destinazioni rilevanti come il Mar Rosso e le località balneari della Tunisi