Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Articolo Cinquantadue

Guida Viaggi - Articolo Cinquantadue

09 Novembre 2010

L articolo più incriminato è il 52 del Codice. Vista dalla parte del Governo l inadeguatezza del Fondo di garanzia, svelatasi in questi annidi fallimenti, impone la stipula di assicurazionie questo secondo le associazioni metterà in ginocchio molte agenzie di viaggi e operatori. Non bastano i miseri 250mila euro l anno indotazione al Fondo derivanti dal 2% dellaRci? , fa notare un tecnico che ha collaboratoalla stesura del decreto.

 Abbiamo incontrato proprio per questo l ufficio legislativo del ministero il 28 ottobre , dice il direttore di Federviaggio,Alberto Corti. E partita la fase di concertazione tra tutte leassociazioni e il ministero per discutere gli articoli,si è detto esserci  una positiva apertura ,perché c è allarmismo? Astoi e Assotravel hanno espresso  una posizione di ferma inaccettabilità di alcuni dei punti relativi alla disciplina dei contratti del turismo organizzato .

Secondo il tecnico legislatore si apre un iter lunghissimo, che durerà mesi:  Il decreto, approvato in via preliminare, ora va al Consiglio di Stato, alla Conferenza Stato Regioni, poi in Parlamento, ed è la fase più importante e quitutte le Commissioni possono intervenire, infinetorna al Cdm per l approvazione definitiva.Il testo è per il 95% riordino della materia,considerato di complessità medio-alta ,spiega la fonte ministeriale.E non ci si poteva confrontare prima con le imprese?  Come coproponenti non potevamo farci carico della contrattazione con le associazioni replica l interlocutore -, ma da tanti eventi critici come la nube vulcanica, ad esempio,sono arrivati molti suggerimenti . Insomma,qualche contatto c è stato. Di P. Ba.

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=426|target=s}