Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Adv: 'Confronto con i t.o.'

Guida Viaggi - Adv: 'Confronto con i t.o.'

07 Settembre 2010

Il valore medio delle pratiche ha sofferto. Non è bastata una maggiore pianificazione della capacità, o la definitiva uscita di scena di alcuni player. Le politiche promozionali parlano da sole. Dalla sede di Blu Holdingil direttore commerciale, Fabrizio Pisciotta , fa sapere che "visto il contenimento dei posti ci si sarebbe potuta aspettare una maggiore tenuta dei prezzi" e Luca Battifora, direttore generale G40, non esita a fare i suoi complimenti ai t.o. che di promozioni ne hanno fatte poche.

Blu Holding parla di un mese di agosto a due distinte velocità: "I primi 10 giorni sono stati più lenti dello scorso anno , poi è subentrata una maggiore velocità rispetto al 2009", con una più forte polarizzazione tra advanced booking e last minute. "Da una previsione negativa - avverte Battifora - siamo riusciti a recuperare grazie alle vendite arrivate sotto data e al numero ridotto dei fornitori con i quali lavoriamo. Il dato è ancora parziale, ma se si conferma chiuderemo agosto con un incremento del 7% sulle vendite turismo, un ottimo risultato considerando le premesse". Ogni realtà ha la sua storia, come dimostra il commento di Luca Caraffini, a.d. Bravo Net , che evidenzia "un mese di agosto che non ha brillato nelle vendite rispetto ai mesi precedenti. Si è all'incirca sviluppato un pari fatturato. Meglio sono andati marzo, aprile e luglio". Precisa, inoltre, che il risultato con i t.o. contrattualizzati è stato mediamente positivo, "anche per il fatto che si è liberato molto fatturato da t.o. falliti lo scorso anno".

Sarà ancora una volta il prezzo a sostenere le partenze di settembre: "Il pricing sta premiando la prima quindicina del mese, con un andamento allineato alle attese" , riferisce Pisciotta. I dati di G40 suggeriscono a Battifora un "cauto ottimismo", mentre Bravo Net punta sul "volantone" d'autunno, offrendo alle proprie agenzie prodotti con prezzi in esclusiva. Certo con l'avvio della bassa stagione i problemi da fronteggiare non mancheranno. "Da quando il mercato non cresce e anzi retrocede - evidenzia Battifora le fragilità del nostro settore stanno inevitabilmente emergendo: troppa segmentazione del tour operating (e conseguente eccessodi offerta), troppe agenzie rispetto al giro d'affari outgoing: la competizione è certamente più selettiva. Chi lavora sui volumi anziché sui margini avrà difficoltà". Caraffini sa perfettamente che tornerà in auge l'anticipodel 25%, anche a causa della carenza di cash flow, e avverte: "Non possiamo assolutamente spostarci di un millimetro dalle posizioni già prese in passato", mentre da parte sua promette: "Dobbiamo convincere escremare le adv che non vogliono o possono aderire a sistemi di fattorizzazione del debito". Blu Holding disegna il quadro futuro: "Le reti dovranno fronteggiare due situazioni. La prima relativa alla scarsa dinamicadella domanda, la seconda legata alla loro capacità di costruire un'offerta commerciale ampia, massimizzando servizio offerto e capacità di spesa". Difesa dei margini e corretta gestione del cash flow sono regole valide per entrambi i fronti. Battifora è dell'avviso che "oggi più di ieri ci sia spazio per evolvere il binomio t.o.-distribuzione, tenendo conto di: centralità del cliente, riduzione delle inefficienze e comunicazione". Caraffini entra nello specifico delle tematiche: "Adeguamenti carburante, informatizzazione dei dati e relativi allineamenti, reciproci doveri e diritti". E auspica che "Ainet trovi in Astoi un giusto corrispondente per iniziare questo confronto". Il campanello d'allarme giunge dalla Fiavet: "Luglio ha segnato un -25% dei turisti che hanno scelto le agenzie per organizzare la vacanza". Di L.D.

Guida Viaggi - N.1289 - 6 settembre 2010 Pag. 2

Visualizza l'articolo