Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Gazzetta del Sud - Vacanze, molti turisti stranieri mentre gli italiani restano a casa

Gazzetta del Sud - Vacanze, molti turisti stranieri mentre gli italiani restano a casa

30 Marzo 2013


Funziona il fascino delle città d arte e soprattutto di Roma

Roma - Lo stallo politico, la crisi economica, il maltempo e il calendario, che ha fatto sì che la Pasqua, quest' anno, cada particolarmente partire. Sono pochi, quindi, coloro che quest anno si concederanno un viaggio e chi lo farà rimarrà in Italia o, al massimo, si concederà un fine settimana lungo in una capitale europea o in una località di montagna.

Sul fronte degli arrivi di stranieri, invece, l elezione del Papa, il fascino delle città d ' arte e il fatto che in molte località montane anche in questi giorni siano caduti i fiocchi di neve, hanno facilitato gli arrivi nelle più note città, Roma in testa, e in alcune note località di montagna come Cortina per i quali si parla di un +8% di presenze e una crescita del fatturato intorno al 5%. Il fatto che la Pasqua cada in marzo, dunque anticipatamente rispetto al solito, «sta comportando un incremento delle prenotazioni sul prodotto neve che, rispetto al 2012, segna qualche punto percentuale in più», fa notare il presidente di Astoi Confindustria Viaggi, Nardo Filippetti.

A registrare i cali più sensibili sono le località di mare e lacuali, i borghi «minori» e le terme. Le prime non sono favorite dal maltempo, i bellissimi borghi sparsi in tante località non sono inseriti spesso, purtroppo, nei circuiti meta del turismo internazionale, la crisi in atto non aiuta un riscatto delle località termali. Nelle piccole città d arte Federviaggio, Federazione del turismo organizzato aderente a Confcommercio calcola un -6/8% di presenze, e -10% di fatturato.

Tutto esaurito invece, anche grazie alla recente elezione di Papa Francesco, negli alberghi della capitale; ottime le presenze anche nelle grandi città d arte, da Venezia a Napoli. «I dati che abbiamo al momento - dichiara il presidente dell'Associazione Veneziana Albergatori Vittorio Bonacini - parlano di un attuale 75% di occupazione delle strutture a Venezia centro storico, con tendenza al rialzo: contiamo di raggiungere una percentuale dell'85-90%».

E le previsioni, per le grandi città, sono ancora migliori in vista dei prossimi ponti di primavera: secondo l'Enit, l Agenzia nazionale del turismo, le prenotazioni dal Sud America (Brasile e Argentina), non particolarmente significative per le prossime festività, segnano invece trend in salita, intorno al 10% circa per il periodo primaverile. Le stesse considerazioni valgono per i turisti provenienti dagli Emirati Arabi, dalla Cina, dal Giappone e dall Australia: le previsioni sono ottimistiche per i mesi di aprile e maggio. - di Giovanna Cordiale

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=2113|target=s}