Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo e Attualità - Firmato il Patto per il Turismo : chiarezza dei diritti doveri

Turismo e Attualità - Firmato il Patto per il Turismo : chiarezza dei diritti doveri

22 Giugno 2010

I protagonisti del Protocollo di Intesa, che mira al miglioramento della qualità del prodotto e servizio turistico ea incentivare la consapevolezza dei diritti e doveri da parte del consumatore turista, sono Astoi e AssotravelConfindustria e Federconsumatori e Movimento Consumatori

Movimenti consumatori non sono la nostra controparte ma sono dei partner", parole di Roberto Corbella,presidente Astoi presentando presso la Camera dei Deputati di Roma (Palazzo Marino), alla presenza di Pierluigi Mantini, presidente dell'Osservatorio Parlamentare, il Patto per il Turismo, protocollo d'intesastipulato tra Astoi e Assotravel Confindustria per la parte turistica e Federconsumatori e Movimento deiConsumatori per il fronte consumerista. Risultato di un percorso di stretta collaborazione e di confronto daparte di Astoi con le associazioni consumatori, già anticipato nel corso della 60° Assemblea dell'Associazione "riconoscendo alle associazioni dei consumatori il ruolo di efficaci interpreti e di rappresentanti delle istanzedei consumatori, data l'analoga centralità del cliente nelle politiche sociali e commerciali delle impreseassociate Astoi ".

Chiarezza e trasparenza dei diritti, miglioramento della qualità del prodotto e servizio turistico offerti, responsabilizzazione e soddisfazione del cliente, prevenzione massima dei complain e come strumento risolutivo scelta e incentivazione della conciliazione. Sono questi i principi di base che hanno portato alla realizzazione del Patto per il Turismo che, come ha spiegato ancora Corbella, sottolineando che"la pubblicità che origina da un turista soddisfatto con il suo passaparola è la migliore", prevede due parti. "Laprima è preventiva, tesa ad educare il cliente verso una scelta consapevole della propria vacanza attraverso il"decalogo del turista garantito", e la seconda è relativa all'eventualità "estrema" di arrivare a un contenzioso che sarà risolto attraverso lo strumento della conciliazione a costi quasi zero e con tempi abbreviati rispetto alle soluzioni giuridiche".

II decalogo del buon senso Il decalogo nasce dall'esigenza di sensibilizzare i turistial reperimento e al rilascio di tutte le informazioni atte a evitare disagi o controversie prima durante e dopo l'acquisto del viaggio: "dieci regole di buon senso " stilate con la collaborazione di tutte le associazioni coinvolte. "E' una lista di consigli - ancora Corbella - che aiutano nell'acquisire preventivamente tutte leinformazioni sull'offerta, sulla destinazione o di carattere legale, e nel tenere comportamenti attenti nella scelta. E', quindi, una sorta di vademecum per partire con lo spirito giusto, per non rischiare di incorrere incriticità e problemi che potrebbero incidere sulla qualità della propria vacanza e per tornare a casa soddisfatti. Alla luce dell'elevato numero di visite di cui il nostro sito www.astoi.it è oggetto, che si concentrano essenzialmente sulle sezioni che facilitano il turista nel contatto con i singoli operatori e nella ricerca delle informazioni utili al viaggio, abbiamo compreso come sia importante fornire al consumatore strumenti, come il decalogo, che lo aiutino a scegliere la vacanza a lui più congeniale. Il turista consumatore - ha insistito ancora il presidente Astoi - deve capire, e siamo noi a doverlo spiegare, il concetto rapporto qualità e ledifferenze tra un soggiorno sotto i ponti o in un hotel 4 stelle".

Del decalogo sarà data opportuna diffusione da parte delle associazioni consumatori, da parte delle agenzie Assotravel con locandine e comunicazione sul web, e da parte degli stessi tour operator aderenti all'iniziativa sottolineando la loro partecipazione nei cataloghi come un "valore aggiunto". "Questo accordo - netto il commento di Nardo Filippetti, socio Astoi e membro del Consiglio Direttivo - servirà a far capir