Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi - Fee compresa nel biglietto

Guida Viaggi - Fee compresa nel biglietto

12 Ottobre 2010

E' la proposta di Astoi -Ainet ai vettori

Si è parlato in maniera pratica, concreta, dei problemi che colpiscono tutto il settore. Ognuno ha capito iproblemi dell'altro, se ne è fatto carico e insieme cercheremo di trovare delle soluzioni ". E' il giudizio di Roberto Corbella, presidente Astoi, sull'unione d'intenti dell'associazione con Ainet. " Parlare senza riservementali è sicuramente il primo fatto - aggiunge -. Ci siamo impegnati a scambiarci informazioni su quello che reciprocamente fanno le due associazioni. Abbiamo toccato il tema del rapporto con i consumatori: Astoi,quest'anno, ha fatto accordi con varie associazioni di consumatori, Federconsumatori. Movimento Consumatori, Adiconsum. Porteremo anche ad Ainet l'opportunità di estendere questi accordi ". Si sta lavorando, anche sul fenomeno della conciliazione, oltre che su quello della prevenzione: " Anche in questo caso la distribuzione è importante ".

Qual è invece la posizione congiunta Astoi-Ainet sull'ipotesi Bsp settimanale? " L'idea è stata messa sul tavolo da Iata. Tutte le associazioni di categoria hanno risposto che non può essere una decisione unilaterale e impositiva, perché le condizioni del mercato non lo consentono ". Il suggerimento di Astoi è che "possa essere un'opzione, una facoltà dell'agenzia scegliere se ridurre le sue fideiussioni e andare su un versamento settimanale o, viceversa, continuare a dare le garanzie che già oggi dà e mantenere le cadenze del Bsp " . Ci saranno degli incontri prima della fine anno con il mondo Iata."

La posizione delle associazioni di categoria è unica in questo e credo che ci sia spazio per poter continuare a dialogare ", chiosa Corbella. C'è anche il problema fee: " Ogni qualvolta la distribuzione biglietta, è costretta a incassare in maniera separata la fee d'agenzia, il che, in termini amministrativi, è molto complicato e molto oneroso - conferma Corbella -. Proporremo ai vettori di studiare una soluzione per questo, vedere di inserirela fee all'interno del biglietto in modo che si possa fare un'unica transazione amministrativa. Ci sono aspetti di tipo fiscale, legale e tecnico, ma pensiamo che con un po' di buona volontà si possa trovare una soluzione ".Ma il cliente finale, una volta inserita la fee, può avere l'impressione di un biglietto gonfiato? " Secondo me può avere la sensazione di un prezzo più chiaro, più trasparente - risponde il presidente -. Se prendessi un taxi, sarei scontento se all'arrivo, oltre alla tariffa che vedo sul tassametro, mi dicessero: 'Ci sono altri X euro in aggiunta come fee'. Se invece trovo tutto compreso nel tassametro, mi sento tranquillo che quello è il prezzo amministrato e controllato" . Le fee sono diverse da operatore ad operatore, da agente ad agente,riconosce Corbella, " ma questo è un ostacolo superabile ". N.S.

Guida Viaggi - N.1294 - 11 ottobre 2010 Pag. 4

Visualizza l'articolo

{phocadownload view=file|id=366|target=s}