Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
CORIERE.IT - Egitto, la ripresa del turismo: nel 2018 oltre 11 milioni di vacanzieri (gli italiani sono al quarto posto)

CORIERE.IT - Egitto, la ripresa del turismo: nel 2018 oltre 11 milioni di vacanzieri (gli italiani sono al quarto posto)

05 Aprile 2019

L’Egitto e il Mar Rosso hanno vissuto nel recente passato un periodo di crisi dal punto di vista turistico, ma oggi la situazione è completamente cambiata: il Mar Rosso in generale – Sharm El Sheikh, Hurghada, Marsa Alam – è tornato a essere una delle mete preferite dal turismo internazionale e italiano. L’Egitto è in una fase di netta ripresa, avendo registrato, nel corso del 2018, la presenza di 11.346.389 turisti internazionali. L’Italia è stato il quarto paese europeo in termini di arrivi dopo Germania, Ucraina e Regno Unito, con un +65% rispetto al 2017. Le prenotazioni per l’anno 2019 evidenziano già ad oggi, una crescita del 100% sul 2018. I dati sono stati forniti da Astoi - Confindustria Viaggi, l’associazione degli industriali che rappresenta i tour operator italiani.

Tutto esaurito nei ponti di primavera

Altissimi i riempimenti e, in molti casi, il tutto esaurito per le partenze di Pasqua e Ponti primaverili, sia come voli che come hotel a Sharm El Sheikh e nelle altre mete del Mar Rosso. Tutto l’Egitto ha ricominciato a crescere, compreso l’Egitto Classico, con la ripresa delle navigazioni sul Nilo e delle crociere da Luxor ad Aswan; anche l’Egitto del Mediterraneo, El Alamein e Marsa Matrouh fa registrare il doppio dei numeri del 2018. Le destinazioni sono così piene che oggi il problema per gli operatori è reperire camere, non reperire turisti. Tutti i dati quindi fanno presagire che il 2019 segnerà volumi pari a quelli pre-crisi, specialmente in merito alla villaggistica.

In aumento gli investimenti

I tour operator specializzati nei soggiorni mare, forti della crescente domanda da parte dei consumatori, credono nella destinazione e hanno deciso di potenziare gli investimenti. Ci sono nuove aperture, maggiori allotment nei resort e sui voli, contratti di esclusiva con un maggiore orientamento ai diversi target: strutture per giovani, per famiglie, adulti. Un segnale che testimonia la ripresa e la fiducia sulla destinazione è dato da molti nuovi progetti immobiliari, in particolare a Marsa Alam dove sono stati riscattati terreni e molti nuovi alberghi sono in costruzione o ampliamento con una fiducia quindi, anche nel medio lungo periodo. 
L’Egitto è sempre stata una destinazione di punta del turismo organizzato, che ha premiato l’intera filiera albergatori-operatori-vettori-agenzie di viaggio mentre, per i viaggiatori, ha rappresentato una meta insostituibile e dall’altissimo livello di gradimento, tanto da registrare costantemente alte percentuali di repeaters, ovvero di chi torna a rinnovare le vacanze nella stessa località.

Fonte = CORIERE.IT  05/04/19