Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG Italia - Edizione da primato per TTG Incontri 2014

TTG Italia - Edizione da primato per TTG Incontri 2014

21 Ottobre 2014


La fiera registra incrementi su tutti i valori e la capacità di guidare il mercato

Sul palcoscenico turistico internazionale c'è TTG Incontri. In prima linea, davanti a tutti. Lo dicono i numeri della 51esima edizione, che hanno segnato un nuovo record, con oltre 60mila visitatori, pari a una crescita sul 2013 del 18 per cento. Ma la conferma è arrivata anche dai protagonisti che a più riprese hanno promosso la kermesse riminese non solo come il principale marketplace turistico della Penisola, ma anche nei primi posti degli eventi del Vecchio Continente.

"Questa è la piazza turistica internazionale: qui si fa business" ha affermato con entusiasmo il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni. Il quale ha ribadito l'importanza di far coincidere TTG Incontri con Sia Guest, il Salone Internazionale dell'accoglienza, e con Ibe, l'International Bus Expo, unico marketplace del settore autobus in Italia. "Questa è la fonte da cui attingere energie nuove, fresche e vitali per il mercato di tutto il Paese" ha ribadito Cagnoni.

"È stata un'edizione significativa per almeno quattro ragioni - ha evidenziato Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia -. Perché siamo andati in controtendenza con il mercato e con le fiere concorrenti, tutte in calo. Perché abbiamo avuto incrementi importanti su tutti i parametri: espositori, visitatori, ricavi e margini. Perché i visitatori internazionali sono cresciuti del 25 per cento e infine perché hanno funzionato benissimo tutti gli eventi collaterali, la contemporaneità con il Sia Guest e con International Bus Expo. Un successo pieno, senza ombre, che non può arrivare per caso, ma è frutto di un lavoro serrato, di qualità e di una capacità di leggere le tematiche e le dinamiche dei mercati".

Anche Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, ha sottolineato il successo della manifestazione: "Questo è il momento in cui la domanda incontra l'offerta - sottolinea -. O si guarda al turismo da una prospettiva industriale oppure la partita è persa, non è più tempo del fai da te". Tra i principali appuntamenti della manifestazione di Rimini il question time con il Ministro del Turismo Dario Franceschini, che ha voluto rispondere alle istanze del comparto, e la presenza del Ministro del Turismo dell'Egitto Hisham Zaazou, Paese Partner Country della manifestazione.

"L'Egitto va bene quando l'Italia va bene", ha detto Zaazou che ha voluto ringraziare gli operatori che ancora credono nella destinazione del Nord Africa. "Ad agosto abbiamo registrato una crescita del 64 per cento; dopo quattro anni di crisi e di grande sofferenza, finalmente stiamo risorgendo. E di questo dobbiamo anche ringraziare Astoi e i t.o. dell'Italia che hanno continuato a credere in noi".

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=3467|target=s}