Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
DOVE (Corriere della Sera) - Vacanza, ecco perché affidarla a un professionista

DOVE (Corriere della Sera) - Vacanza, ecco perché affidarla a un professionista

10 Maggio 2018
"Sei già in vacanza quando il tuo unico pensiero è chiudere la valigia": parte la campagna (con video) realizzata dal Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori e da ASTOI Confindustria Viaggi, l’associazione che rappresenta oltre il 90 per cento del mercato del tour operating italiano.

“Sei già in vacanza quando il tuo unico pensiero è chiudere la valigia”: è il nome della campagna (con video) lanciata dal Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori e da ASTOI Confindustria Viaggi, l’associazione che rappresenta oltre il 90 per cento del mercato del tour operating italiano. Per la prima volta un’associazione di categoria lancia una campagna di comunicazione a beneficio del sistema del turismo organizzato, per sensibilizzare i consumatori sul valore, le garanzie e i vantaggi della scelta di viaggi organizzati dai 60 Tour Operator ASTOI, venduti attraverso oltre 8.000 agenzie di viaggio in Italia.

LE GARANZIE

La campagna triennale multicanale ha un messaggio chiaro: la buona riuscita di una vacanza è garantita solo se il consumatore si affida ad esperti in grado di ascoltare e recepire le singole esigenze, professionisti che si assumono ogni responsabilità per i servizi resi, che sanno consigliare e orientare, che sollevano il cliente da ogni preoccupazione o dubbio, fornendo assistenza e dando la precedenza in caso di cancellazioni, ritardi, imprevisti del viaggio.

IL PROGETTO

In tema di vacanze non conta solo il “dove” andare, ma anche il “come”, ricorda il Presidente ASTOI, Nardo Filippetti, che commenta: “Siamo orgogliosi di aver dato vita a questo progetto perché il ruolo del Tour Operator nell’immaginario collettivo non è ben chiaro: c’è molta confusione dovuta alla pluralità di attori che operano sul mercato e la percezione del pubblico è che gli operatori siano distributori o assemblatori e non creatori del prodotto. La scelta di una vacanza è una cosa seria ed è importante avere la massima consapevolezza quando si sceglie così vogliamo raccontare chi sia e cosa faccia un Tour Operator: l’unico soggetto che si assume la responsabilità per tutti i servizi turistici, che interviene e controlla ogni fase del viaggio, selezionando i servizi in base a standard di qualità e sicurezza”.

SENZA PENSIERI

Il Tour operator, ricorda Nardo Filippetti, “fornisce informazioni utili e pratiche su itinerari e documenti di viaggio, offre coperture assicurative in caso di annullamento viaggio, perdita o danneggiamento del bagaglio o per problemi sanitari, ed è in grado di assistere i propri clienti 24 ore su 24, anche attraverso corrispondenti nelle località di vacanza, gestendo in tempo reale eventuali imprevisti. È l’unica impresa turistica che, in caso di insolvenza o fallimento, ha l’obbligo di garantire il rimborso per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro del viaggiatore: ovvero è il solo ad assicurare ai clienti di poter davvero partire senza pensieri”. - di 

Il video è on line al link:www.seigiainvacanzaquando.it