Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Dove - Evitare le trappole sul web

Dove - Evitare le trappole sul web

11 Gennaio 2014


La sicurezza è la prima regola. Un viaggiatore ben informato e responsabile è un turista soddisfatto, che si gode completamente la vacanza, senza cattive sorprese. Per la sicurezza della meta, può essere utile visitare i siti del ministero degli Esteri: www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it

Astoi Confindustria Viaggi, insieme ad alcune delle principali associazioni dei consumatori, ha lanciato una serie di suggerimenti utili a orientare il consumatore-turista verso comportamenti più attenti e consapevoli (www.astoi.it). E' importante ricordare che bisogna leggere bene tutte le condizioni contrattuali e riflettere, anche quando si acquista on line, sulla necessità di stipulare polizze assicurative (di tipo sanitario, per la perdita del bagaglio o l'eventuale annullamento del bagaglio), ed esaminare tutte le condizioni di vendita proposte: condizioni di pagamento, servizi inclusi o esclusi dalla quota, recesso anticipato.

Quando si cerca un pacchetto di viaggio on line, la prima cosa è accertarsi che le proposte provengano da una vera agenzia di viaggi, cosa che si può verificare controllando la presenza del numero di licenza ben visibile sul sito. Le agenzie on line sono infatti organizzatori professionali di viaggi e hanno gli stessi obblighi degli agenti tradizionali, anche per quanto concerne eventuali annullamenti e coperture assicurative.

Tour operator e agenzie che operano su Internet devono avere, oltre alla partita Iva, la necessaria autorizzazione; e comunque rispettare le stesse normative, responsabilità e obblighi dei loro omologhi tradizionali. Quando si acquistano servizi singoli (solo trasporto o soggiorno alberghiero), bisogna ricordare che questo comporta responsabilità giuridiche minori verso i clienti rispetto a quelle garantite dall'acquisto di un pacchetto turistico, che comprende due o più servizi.

In caso di problemi insorti durante la vacanza o il viaggio di ritorno, esistono precisi termini e modalità da rispettare per la presentazione dei reclami. Per qualunque problematica e le garanzie post-vendita si può far riferimento al Codice del Turismo, che è la normativa nazionale di riferimento.

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=2911|target=s}