Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Diva e Donna – 10 Consigli per vacanze sicure

Diva e Donna – 10 Consigli per vacanze sicure

25 Giugno 2019

 L`Italia con le sue bellezze resta sempre la meta preferita. Ma, in questo 2019, aumenta anche chi va all`estero. Ecco un decalogo salva-viaggio e la mappa del mondo con i Paesi da evitare, quelli sconsigliati e quelli sicuri.

MILANO, giugno
L`Italia resta la meta delle vacanze preferita dai nostri connazionali. Ma in questo 2019 cresce la percentuale di chi espatria. Dove? In Egitto, Turchia, Grecia e Spagna. Non solo. Secondo l`Avis Travel Trends report 2019, il 46% degli italiani ritiene i viaggi corti ma numerosi ideali per scoprire nuovi posti.

Organizzazione del viaggio

Il 56,2%degli italiani effettuale prenotazioni con Internet. I più "comodi" si affidano alle agenzie e ai tour operator: secondo Astoi Confindustria Viaggi, questo trend è in  crescita trai Millennials, attenti al rapporto "garanzia-sicurezzaqualità-prezzo".

Vademecum del viaggiatore

"Sei già in vacanza quando il tuo unico pensiero è chiudere la valigia", dice il claim di Astoi. Ma quello che viene prima della partenza va curato. Ecco i consigli di Astoi e dell`Unione dei Consumatori.

  1. Mete Sicure Sul sito www.viaggiaresicuri.it della Farnesina trovi le informazioni sulle zone da evitare. In www.dovesiamonelmondo.it inserisci i tuoi dati per rintracciarti se serve.
  1. Documenti Quando vai all`estero, portane con te uno, come il passaporto, che abbia una validità superiore a 6 mesi. Informati nell`Ufficio diplomatico in Italia o dal tuo agente di viaggio sui visti.
  1. Minori all’Estero Fino ai 14 anni i minori possono espatriare solo accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci che sia menzionato sul passaporto.
  1. Kit salute In valigia lascia spazio a una pochette di primo soccorso: antipiretici, antinfiammatori, cerotti. Se vai all`estero, verifica se sia sufficiente la tessera sanitaria o serva una assicurazione medica.
  1. Guida all’estero Se pensi di noleggiare un`auto, procurati alla Motorizzazione il permesso internazionale di guida. Se vai all`estero con la tua auto ti serve la carta verde, il certificato di assicurazione internazionale (ucimi.it).
  1. Solo web Prenoti con Internet? Evita iban stranieri e opta per soluzioni tracciate: bonifico, Paypal o carta di credito.
  1. Contratto e postille Leggi il contratto stipulato con indicate tutte le condizioni di vendita.
  1. Evita le truffe Verifica sempre che l`agenzia abbia Partita Iva, licenza, copertura per fallimento o insolvenza. Su www.fondoastoi.it trovi l`elenco dei tour operator aderenti.
  1. Assicurazione Esistono polizze che coprono l`annullamento dei viaggi, perdita o danni al bagaglio.
  1. Assistenza Viaggiando con un tour operator si ha sempre un referente in loco in grado di gestire imprevisti in tempo reale. Una volta rientrato a casa, puoi sporgere reclamo con raccomandata all`organizzatore o al venditore, con prove (foto, dichiarazioni e testimonianze) entro 10 giorni lavorativi.

 

 

        Fonte = Diva e Donna 25/06/19