Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
DI PIÙ - DALLA SICILIA DI MONTALBANO AL GIAPPONE: ECCO LE METE PREFERITE DI QUESTE VACANZE

DI PIÙ - DALLA SICILIA DI MONTALBANO AL GIAPPONE: ECCO LE METE PREFERITE DI QUESTE VACANZE

29 Luglio 2019

Il presidente dell`associazione Astoi Confindustria Viaggi rivela gli ultimi dati sulle località prescelte dagli italiani nel 2019 in Italia e all'estero.

 

Quando il commissario Montalbano non è in TV, gli italiani se lo vanno a cercare: tra le mete preferite quest`anno per andare in vacanza, infatti, c`è proprio la Sicilia fra le province di Ragusa e Siracusa, dove Luca Zingaretti si è calato nei panni del popolarissimo investigatore creato dalla penna di Andrea Camilleri, scomparso nei giorni scorsi. È una delle curiosità emerse dall`ultima indagine dell`osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, associazione che rappresenta i tour operator, basata sulle prenotazioni del periodo fra giugno e settembre.

«Diciamo che Montalbano ha acceso i riflettori su una regione che per bellezze naturali, storia e tradizioni era già tra le più gettonate», dice a Dipiù Nardo Filippetti, presidente di Astoi Confindustria Viaggi «senza nulla togliere, ovviamente, ad altre regioni che restano l`orgoglio dell`Italia vacanziera».


Per esempio?
«Quest`anno va molto la Sar-degna sudorientale, con località incantevoli come Villasimius e Costa Rei. Qui la gente cerca soprattutto la spiaggia finissima e il mare cristallino, e in questo il territorio sardo direi che è assolutamente impareggiabile. Altra regione molto gettonata è la Calabria, grazie soprattutto a un gioiello paesaggistico come Tropea. Per non parlare della Puglia: il Salento, con Lecce e la sua straordinaria provincia, e il Gargano restano al top nelle scelte degli italiani. C`è da dire però che quest`anno la concorrenza dei "tropici dietro l`angolo" è spietata».
Tropici dietro l`angolo?

 «Proprio così. Grazie ai voli a basso costo e ai "pacchetti" turistici, oggi sono alla portata di tutti località esotiche che si raggiungono con tre o quattro ore di aereo: più o meno come andare in auto da Milano a Rimini. Il Mar Rosso egiziano, per esempio, con la sua eccezionale bar- riera corallina e i suoi numerosi hotel, ha prezzi assai accessibili e per questo fa concorrenza alle località di mare nostrane».
Per quanto riguarda l`estero, invece, quali sono gli Stati preferiti per queste vacanze?

«Stanno andando alla grande i tour in Bulgaria, Russia e Serbia, perché sono Paesi in cui il turismo si è sviluppato solo negli ultimi anni e quindi sono "da scoprire"; fuori dai confini europei-, invece, c`è un vero e proprio "boom" del Giappone».
Perché proprio il Giappone?

«Perché ha il fascino della lontananza e della cultura diversa dalla nostra ma, al tempo stesso, è molto avanzato per quanto riguarda i servizi, la tecnologia e la qualità della vita. Quindi dà più sicurezza rispetto ad altri luoghi "esotici", magari attraenti per le bellezze naturali ma meno progrediti».
Altre mete "lontane" che hanno sedotto gli italiani?

«Sicuramente gli Stati Uniti. Quest`anno c`è stato un notevole aumento nelle prenotazioni per i tour nei grandi parchi nazionali, come Yellowstone: ai meno giovani fa venire in mente l`orso Yoghi, ma è una vera meraviglia della natura. Poi, sempre restando negli Stati Uniti, molte famiglie hanno scel- to di affittare un`auto e di percorrere "on the road" tutta la costa orientale, partendo da Washington verso nord».
Rispetto al passato, c`è qualche "nuova entrata" nei Paesi scelti per le vacanze?
«Ce ne sono due in particolare: l`Islanda e la Colombia. La prima, una grande isola nel Nord dell`Atlantico, soddisfa la richiesta di natura selvaggia e di spazi disabitati in cui ritemprarsi: è un territorio quasi fiabesco, tra cascate, vulcani e prati fioriti, dove in estate splende il "sole di mezzanotte" e in inverno si rimane incantati dall`aurora boreale. Totalmente diverso il fascino della Colombia, che si trova in Sudamerica e che fino a qualche anno fa non era certo una nazione rassicurante».
In effetti le cronache e i film ce l`hanno spesso descritta come malfamata.

«Forse è proprio questa fama un po` sinistra a incuriosire, però a tale proposito vorrei rassicurare i turisti: Medellin, per esempio, che fino a pochi anni fa era una delle città più pericolose del mondo, ora è una delle più sicure e interessanti dell`America Latina. Inoltre la Colombia si affaccia sul mare dei Caraibi, un nome che è una garanzia per le vacanze all`insegna delle bellezze naturali».
Però, se mio figlio dovesse partire per la prima volta da solo, preferirei che andasse altrove.
«Ah, guardi, può stare tranquillo, i ragazzi quest`anno hanno scelto altro: le isole greche, soprattutto. Per il divertimento sono sempre al top».

Fonte = DI PIÙ 29/07/19