Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Corriere della Sera Ed.Nazionale - Partire dopo. In vacanza d'inverno quando gli altri tornano

Corriere della Sera Ed.Nazionale - Partire dopo. In vacanza d'inverno quando gli altri tornano

19 Dicembre 2010

Senza frontiere Dal Marocco a Cuba, le offerte della seconda metà di gennaio e febbraio

Arrivederci Tropici, Natale a casa. Troppo affollati gli aeroporti. Troppo care le mete esotiche dove avreste voluto lavar via lo stress con un bagno in acque blu cobalto. Meglio aspettare: lasciando che in ferie tra la vigilia e l'Epifania vadano quelli che non possono fare altrimenti. Perché la vacanza è meglio dopo le feste.

Lo sanno almeno 3 milioni di italiani che, in questi giorni, rinviano i viaggi all'estero. Secondo Astoi, l'associazione dei tour operator, l'andamento delle prenotazioni natalizie è stabile. Ma partire a fine gennaio o febbraio significa risparmiare molto. «Anche per questo i turisti sono sempre più orientati sul dopo feste: per il 2011 registriamo su alcune mete un più 60% - spiega Enrico Ducrot, Ad de I Viaggi dell'Elefante -. Vanno benissimo le settimane successive all'Epifania, ma anche febbraio».

Tra le destinazioni più agguerrite sul fronte dei prezzi e degli sconti quest'anno la parte del leone la farà il Marocco. Più sul lungo raggio stanno risalendo in classifica il Kenya e la Thailandia (dopo i problemi del 2010, offerte vantaggiose su voli e hotel). Cresce nei costi, invece, l'India. Mentre si impone sul mercato lo Sri Lanka, in coppia con le Maldive che hanno subito un calo della domanda perché offrono troppe strutture di lusso: «Qui i prezzi dovranno inevitabilmente calare». Ma al di là dei trend di mercato, quel che conta è il raffronto dei prezzi tra Natale e il dopo-feste. Perché sapendo aspettare ci si può permette qualche lusso in più.
Seychelles
Ed è un lusso da sogno quello del Sainte Anne Resort di Beachcomber (www.beachcomber-hotels.it) alle Seychelles: un paradiso in terra con 87 ville (29 con piscina) su un'isola privata di 220 ettari. Spiaggia bianca, Spa e servizio 5 stelle. Qui una settimana (6 notti) a Natale costerebbe 4.880 euro a persona; dopo il 9 gennaio scende a 3.360: mezza pensione in garden villa e voli Air Seychelles. Ma c'è anche la chance di girare le isole in barca a vela con un'offerta davvero economica considerato il costo medio delle crociere in zona: la propone l'ottimo club velico milanese Horca Myseria, che mette in acqua due splendidi catamarani Moorings da 13 metri: 8 posti più equipaggio, 8 giorni e 7 notti, voli Air Seychelles inclusi costano 1.790 euro a persona (più 150 di cassa comune, www.horcamyseria.it). È il modo migliore di vedere meraviglie come Praslin, Ilet St.Pierre, Coco Island, La Digue e tante altre isole. Ancora a Praslin, volo e 7 nt in un 5 stelle con l'Elefante (www.viaggidellelefante.it) scende dai 5.900 euro di Capodanno ai 4.350 di febbraio.
Mauritius
L'Hotel Shanti (venduto in Italia da I Viaggi dell'Elefante) propone già a Natale soggiorni scontati del 20%: sconto che aumenta via via che ci si allontana dai periodi di massimo affollamento. Si risparmia addirittura il 40% prenotando dopo le feste Trou Aux Biches, ecoresort e spa 5 stelle lusso, ultimo nato di Beachcomber: 2.054 euro la mezza pensione in junior suite (8 gg/6 nt), voli diretti Air Mauritius. Anche il t.o. Viaggi Sintesi propone fino ad aprile 8 giorni e 6 notti (inclusi voli Air Mauritius da Milano) con sistemazione a Les Pavillons in mezza pensione a 1.560 euro. Al Villas Caroline, con Eden Viaggi (www.edenviaggi.it), 9 giorni (7 nt) formula Club, voli da Malpensa o Fiumicino, costano in febbraio 1.935 a persona (a Natale 3.990).
Kenya
In Kenya, un soggiorno di 7 notti all inclusive sulla spiaggia di Galu Beach, al Sentido Neptune Paradise - 4