Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Corriere della Sera/DOVE: Vacanze di Natale e Capodanno, dove vanno gli italiani?

Corriere della Sera/DOVE: Vacanze di Natale e Capodanno, dove vanno gli italiani?

30 Novembre 2017
Dieci per cento di prenotazioni in più. Grande anticipo nei programmi di viaggio. Giovani più interessati alla montagna. Ecco il bilancio dell'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi a poche settimane dalle feste di Natale e Capodanno

Vacanze di Natale e Capodanno 2017: come si comportano gli italiani? L’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi (astoi.com) conferma l’andamento positivo dall’inizio dell’anno. Più 10 per cento le prenotazioni, rispetto al 2016. In incremento, del 5 per cento, anche le prenotazioni nei periodi immediatamente precedenti e successivi alle due settimane di alta stagione.

Vince ancora la prenotazione anticipata.
Il consumatore di viaggi a Natale e Capodanno ha idee chiare, cerca livello più alto di qualità, ha budget medio-alto. Le mete più richieste sono: oceano Indiano con Maldive al top, Kenya e Zanzibar, Oman ed Emirati Arabi. Non solo: c’è un ritorno dell’Egitto (il Mar Rosso) e, per quanto riguarda le Capitali Europee,  si registra un lieve calo della Gran Bretagna. E la neve? In Italia il target dei giovani si aggiunge a quello delle famiglie. Mentre per quanto riguarda le crociere, in questo periodo si ripete il buon trend di crescita di tutto l’anno.

Alla ricerca del caldo
Il rapporto dell’Astoi Confindustria Viaggi, (Associazione che rappresenta oltre il 90 per cento del mercato dei tour operator italiani) si basa sulle rilevazioni sui comportamenti e le tendenze dei consumatori italiani nei confronti del turismo organizzato. Cresce il numero di quanti vogliono trascorrere le festività di fine anno all’estero: la maggioranza rinuncia al cenone con famiglia e amici a favore di luoghi esotici ed esperienze particolari. Gli italiani mostrano tutta la loro anima latina preferendo i luoghi caldi del pianeta nel periodo in cui qui in Italia il clima si fa più rigido.

Mare, sci, cultura
I dati mostrano chiaramente che per chi ha proposto i soggiorni balneari, l’Oceano Indiano è stata la meta più gettonata. I viaggiatori hanno scelto in particolare le Maldive, grazie anche a nuovi collegamenti aerei diretti, ma anche Mauritius; in Africa grande successo hanno ottenuto Zanzibar, Kenya e Madagascar. La Thailandia è la destinazione rivelazione che ha trainato il sud-est asiatico.  Lusso e atmosfere degli Emirati piacciono moltissimo agli italiani, che premiano l’Oman in tutte le declinazioni e Dubai e Abu Dhabi come metropoli. Chi si è orientato sul medio raggio ha scelto il Marocco, meta che quest’anno è tornata ad esercitare un forte appeal, e le Canarie.

In anticipo è meglio
Molti italiani hanno iniziato a prenotare il Capodanno a fine agosto, sia per risparmiare, sia per garantirsi disponibilità.  L’interesse per la montagna aumenta e conquista anche il target giovanile, che per le “mete bianche” sceglie il turismo organizzato. Dai dati emerge anche che il viaggio è ancora il regalo più bello da mettere sotto l’albero.  “Il buon andamento di tutto il 2017 continua”, dice Nardo Filippetti, presidente Astoi (nella foto). “C’è una crescita dell’intero settore, in particolare del turismo organizzato e degli operatori turistici. Per Natale e Capodanno l’incremento percentuale è a doppia cifra, anche se i dati finali potranno essere confermati nelle prossime settimane. Anche per queste festività la prenotazione anticipata è stata decisiva. È interessante notare che si è allungato il periodo delle vacanze di dicembre; gli italiani si sono evoluti e orientano la propria scelta sempre più su periodi a cavallo delle feste, per evitare il sovraffollamento e risparmiare.  Anche da questi dati, si capisce che il consumatore privilegia  agenzie e operatori perché così riesce a ottenere tanti vantaggi. Risposte mirate sulle proprie esigenze, qualità, affidabilità e, soprattutto, serenità”.