Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Corriere della Sera - Baleari, 15mila italiani in vacanza

Corriere della Sera - Baleari, 15mila italiani in vacanza

19 Gennaio 2010
In piena stagione balneare, l'Eta è tornata a colpire in una delle mete più gettonate anche dagli italiani: le Baleari. Sono oltre 15 mila i turisti provenienti dall'Italia presenti in questi giorni sulle isole spagnole, circa 7 mila solo a Maiorca, la più grande dell'arcipelago, dove oggi c'è stata l'esplosione che ha causato la morte di due agenti della Guardia Civil. E per chi soggiorna nell'area epicentro dell'attentato ci sono stati momenti di angoscia, come hanno raccontato alcuni testimoni. Da subito il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha fatto sapere che attraverso l'attività consolare, la Farnesina è pronta a dare assistenza ai turisti italiani, anche se non sono stati segnalati problemi di connazionali. Il ministro ha inoltre espresso «assoluta solidarietà alle autorità spagnole».

I vacanzieri hanno corso il rischio di rimanere praticamente bloccati sull'isola, e di fatto lo sono stati per diverse ore, visto che la Prefettura locale ha deciso il blocco degli accessi marittimi e aeroportuali per evitare possibili fughe di terroristi. Lo scalo di Palma di Maiorca è rimasto chiuso senza che potessero decollare aerei, e poi riaperto. Stop ai movimenti anche nei porti. Una situazione di emergenza che non ha creato particolari problemi ai turisti, a parte qualche ritardo negli aerei in partenza, come sottolinea l'Astoi, l'associazione dei tour operator italiani. E rispetto al blocco all'aeroporto, ha giocato a favore il fatto che oggi non sia un giorno di rientri, visto che per lo più i pacchetti vanno da sabato a sabato.

Ma per chi era nella zona dell'attentato, la paura è stata tanta. «L'esplosione è avvenuta a meno di 100 metri dal nostro albergo - racconta Fabrizio Occhionero, giornalista dell'emittente Telemolise in vacanza a Palma de Maiorca -. Eravamo in spiaggia quando abbiamo sentito un forte boato; siamo subito andati a vedere e c'era tanto fumo. Ci hanno detto che era esplosa una macchina ed erano morti due agenti davanti alla sede della guardia civile». L'attentato, del resto, è stato messo a segno su un'isola in questi giorni piena di turisti. In base ai dati forniti da Assotravel, attualmente a Maiorca ci sono tra i 6.500 e i 7.000 italiani. L'isola, tra l'altro, spiega il direttore di Assotravel, Francesco Granese, «è meno battuta dagli italiani, mentre è più consistente la presenza di tedeschi e inglesi. Gli italiani, e soprattutto i giovani, preferiscono Ibiza, più piccola ma non con numeri paragonabili a quelli di Maiorca quanto a presenza di connazionali». Gli italiani in vacanza a Ibiza in questi giorni sono infatti attorno ai 6 mila e altre 3 mila soggiornano a Formentera.