Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
BELL’EUROPA - MUOVERSI

BELL’EUROPA - MUOVERSI

01 Luglio 2019

Novità sui collegamenti che uniscono l'Europa  DI GIOVANNI MARIOTTI

Dalla Sicilia alla Provenza con la nave

La società di navigazione Corsica Ferries ha inaugurato due nuove rotte: Trapani-Tolone e Trapani-Nizza. I collegamenti saranno operativi fino al prossimo 3 novembre. Per la stagione 2019 sono stati programmati due viaggi settimanali, notturni: da Trapani le partenze sono previste alle 17.30 e alle 18. La traversata dura 19 ore ed è effettuata dalle navi Mega Express (a lato), dove i passeggeri trovano a disposizione anche il servizio di ristorazione. Tolone e Nizza sono in posizione strategica per visitare il Sud della Francia, a cominciare ovviamente dalla costa stessa: nel mare di fronte a Tolone si trova l'arcipelago delle isole di Hyères, paradiso naturalistico, mentre Marsiglia, Saint-Tropez, Cannes sono tutte mete che si possono visitare in giornata dai due porti di arrivo.

INFO Corsica Ferries www.corsica-ferries.it Tariffe a tratta a partire da 84 ? per 2 persone+auto, tasse e diritti inclusi.

Il tour di Istanbul tra una partenza e l'altra

I passeggeri in possesso di un biglietto per un volo internazionale Turkish Airlines con transito a Istanbul e con uno stop over compreso tra le 6 e le 24 ore potranno usufruire di Tourlstanbul, l'esclusivo servizio di visite gratuite proposto dalla compagnia aerea turca, che offre l'opportunità di avere un "assaggio" della città. I tour sono in partenza tutti i giorni dall'Hotel Desk del nuovo aeroporto di Istanbul, con partenze prestabilite tra le 8 e le 16. Il programma del tour include le principali attrazioni come il Palazzo Topkapi, la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia, il Grand Bazar, la Torre di Galata (a lato), il Palazzo Dolmabahge. Alle 18 è previsto il giro serale (tra le attrazioni più richieste) sul canale del Bosforo.

INFO

 Tourlstanbul www.turkishairlines.com/en-tr/flights/fly-different/ touristanbul/

Agli italiani piacciono le garanzie del viaggio organizzato

Il turista italiano ama la prenotazione anticipata ed è alla ricerca del rapporto garanzia-sicurezza-qualità prezzo. Regole che valgono anche per la giovane generazione dei millennials. Per questo gli italiani si affidano ai tour operator e alle agenzie di viaggi. Nella Pasqua appena trascorsa la crescita delle prenotazioni dei viaggi organizzati venduti attraverso oltre 8mila agenzie italiane ha toccato il 35%, secondo le stime dell'Osservatorio di Astoi 24 I BELL'EUROPA Confindustria Viaggi, l'associazione che rappresenta oltre il 90% dei tour operator italiani. Astoi sottolinea che tra le varie funzioni del tour operator, oltre a quella di selezionare mete e strutture (fondamentale nel mare di informazioni di Internet), ci sono quella di fornire coperture assicurative in caso di annullamento viaggio, perdita o danneggiamento del bagaglio o problemi sanitari, e l'assistenza ai propri clienti 24 ore su 24. Viene incontro a queste esigenze anche il fondo di tutela Astoi che, nei casi di insolvenza o fallimento dell'organizzatore, sia per i viaggi all'estero sia per i viaggi che si svolgono in Italia, rimborsa al cliente il prezzo versato per l'acquisto del pacchetto turistico e assicura il rientro immediato del turista.

INFO

 Astoi www.astoi.com; www.fondoastoi.it

Fonte = BELL’EUROPA 01/07/19