Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
AVVENIRE - Agli italiani piace il Capodanno a Milano Il capoluogo lombardo secondo solo a Londra

AVVENIRE - Agli italiani piace il Capodanno a Milano Il capoluogo lombardo secondo solo a Londra

27 Dicembre 2019
Milano è la seconda città più ricercata al mondo per gli italiani per iniziare il 2020. È quanto emerge da una analisi di Jetcost, che ha monitorato le ultime ricerche di aerei per il periodo compreso tra i127 dicembre 2019 e il 2 gennaio 2020 utilizzando il motore di ricerca di voli e hotel wwwjetcost.it. Altre 9 città italiane (Napoli, Catania, Roma, Palermo, Bologna, Torino, Bari, Venezia e Lamezia Terme) sono risultate tra le 20 mete più ricercate in tutto il mondo dai viaggiatori nostrani.
Jetcost analizza regolarmente le ricerche che vengono effettuate attraverso il suo sito web in modo da ottenere dati molto affidabili quando si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. E l'analisi dei risultati per il periodo di Capodanno indica che le capitali e le grandi città dei principali paesi europei sono, insieme alle città italiane, le destinazioni che occupano le migliori posizioni della lista, Londra (1), Parigi (3), Barcellona (4), Amsterdam (6), Praga (9), Madrid (10), Vienna (12), Lisbona (14), Berlino (16) e Budapest (18). Intanto, le prenotazioni dei viaggi organizzati per le partenze di fine anno crescono del 13% rispetto al 2018 e aumenta il budget dedicato ai viaggi.  
Circa il 50% delle prenotazioni è stato effettuato in advance booking, con ampio anticipo e riguarda persone di età fra 35 e i 70 anni. Sono dati dell'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, diffusi a dicembre. La tendenza è di includere al momento della prenotazione esperienze particolari. Vacanze da 5 a 10 giorni verso Maldive, Mar Rosso, Caraibi, Sudest asiatico, Stati Uniti, Emirati.

Fonte = AVVENIRE 27/12/19