Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TravelQuotidiano.com - Astoi sul terremoto a Kos: «I clienti stanno bene e i resort sono fruibili»

TravelQuotidiano.com - Astoi sul terremoto a Kos: «I clienti stanno bene e i resort sono fruibili»

24 Luglio 2017
«I clienti italiani in loco stanno bene e, nonostante il comprensibile timore, sono tutti in buoni condizioni». Apre così la nota stampa diffusa da Astoi, associazione dei tour operator in seno a Confindustria, a seguito del terremoto che la scorsa settimana ha colpito l’isola greca di Kos e la costa turca.

L’associazione dei tour operator ribadisce anche che «non sono stati registrati danni strutturali ai resort e tutti i servizi sono fruibili».

Gli operatori, in questa fase, sono in costante contatto con i rappresentanti e il personale sull’isola, per aver aggiornamenti in tempo reale oltre al dialogo con la Farnesina che parla di una situazione tornata alla completa normalità.

Da Astoi confermano inoltre la piena operatività delle partenze e, in caso di richieste e in base alle scelte dei singoli operatori, sono a disposizione cambi di destinazione o buoni del medesimo valore della pratica, per altre vacanze.

«Questi sono eventi naturali imprevedibili – commenta il presidente Nardo Filippetti -. La differenza per i consumatori la fa il soggetto con il quale si sceglie di prenotare il proprio viaggio: il fai da te e le piattaforme on line, in questi casi,  non offrono alcuna tutela,  mentre i tour operator garantiscono assistenza e si prendono cura dei propri clienti, affiancandoli e  rimanendo a disposizione in ogni fase».

Per la gestione delle partenze relative alle prossime settimane l’orientamento, al momento, è quello di attendere gli sviluppi e di verificare l’eventuale persistere dell’emergenza, monitorando le informazioni ufficiali fornite dalla Farnesina.