Ansa - Valtur: Astoi, in attesa investitore fa dumping

06 Aprile 2012

Destinazioni a prezzi scontati dal 30 al 50%, così svilito mercato

"Prendiamo atto della notizia che tra massimo un mese e mezzo sarà reso noto il nome del nuovo proprietario di Valtur, come annunciato dal commissario straordinario Stefano Coen, ma siamo fortemente preoccupati dalla politica dei prezzi attuata dall'operatore, distorsiva nei confronti del mercato in quanto improntata ad una flessione molto consistente rispetto alle tariffe pubblicizzate nel relativo catalogo". Il presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, Roberto Corbella, l'Associazione che riunisce i maggiori tour operator, si fa portavoce di un disagio diffuso tra alcuni tour operator per la politica di prezzi a ribasso che vedrebbe protagonista Valtur.

"Riscontriamo, soprattutto in vista delle partenze pasquali, quindi per l'alta stagione - spiega Corbella - differenze a due cifre percentuali tra le tariffe ufficiali pubblicate a catalogo e quelle proposte alle agenzie. Per fare solo due esempi, lo spread su destinazioni come Mauritius o Maldive va dal 30% a quasi il 50% in meno. Pur avendo le singole aziende libertà di fissare i prezzi a seconda degli accordi stretti con i propri fornitori o di situazioni che si vengono a creare di volta in volta, ci sembra che l'entità dei ribassi in questione rappresenti un vero e proprio dumping e che contribuisca a svilire un mercato che operatori seri, ogni giorno e con grosse difficoltà, lottano per tenere in piedi. Tariffe cosìć basse, poi, compromettono il rapporto con i fornitori che, a fronte di prezzi ai minimi, chiedono ai tour operator sempre maggiori garanzie".

"Inoltre - prosegue Corbella - alterano le percezioni del cliente che, conseguentemente, nutre aspettative errate non riuscendo cosìć a comprendere che, date le basse marginalità del comparto, le tariffe normalmente praticate sono quelle che coprono i costi effettivi. Sperando dunque di vedere confermati a breve i nostri auspici circa la comparsa sulla scena di un cavaliere bianco - conclude Corbella - esprimiamo la nostra profonda contrarietà all'utilizzo di pratiche scorrette ai danni dei competitors".