Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Ansa - Turismo: Astoi, imprese pronte a far crescere sistema Italia

Ansa - Turismo: Astoi, imprese pronte a far crescere sistema Italia

10 Ottobre 2014


Battifora, con ministro Franceschini dialogo molto costruttivo

Ci sono dei vuoti normativi nel codice del turismo che vanno colmate, c'è un problema di gestione delle emergenze tenendo conto delle esigenze dell'Unità di Crisi, c'è un tema di regole chiare e uguali per tutti nel settore on line. Sono solo alcune delle questioni legate al turismo che Astoi Confidustria mette sul tavolo durante il TTG Incontri in svolgimento a Rimini.

Il presidente Luca Battifora si dice molto soddisfatto del dialogo aperto e costruttivo cominciato con il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini. "Ci siamo dati appuntamento - spiega - per aprire un tavolo tecnico, per parlare le problematiche del comparto del tour operator e del turismo organizzato e anche di piattaforme per fare sistema. Le imprese sono qui per mettersi a disposizione per far crescere il sistema Italia e il turismo italiano che a nostro giudizio dovrebbe essere una delle risorse principali del nostro Paese viste le ricchezze che offre".

Sul settore on line Battifora sottolinea: "Bisogna dare delle regole sull'on line perché con regole diverse hanno vita troppo facile alcuni player che hanno sedi e call center all'estero. Godono di tassazioni e costi diversi. Le nostre imprese sono in Italia, danno posti di lavoro in Italia e parliamo di decine e in alcuni casi centinaia di migliaia di posti".