Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
ANSA - Nel periodo Gennaio - Marzo; Egitto e Tunisia in graduale ripresa

ANSA - Nel periodo Gennaio - Marzo; Egitto e Tunisia in graduale ripresa

30 Marzo 2011

'' E' una situazione pesante e molto vasta per gli operatori turistici, a cui si sovrappongono anche gli effetti del terremoto e dello tsunami in Giappone'': cosi' Roberto Corbella, il presidente dell' Associazione dei tour operator della Confindustria (Astoi), commenta gli effetti del ' vento di rivoluzione' che sta interessando molti Paesi del nord-Africa e del Medio Oriente sul turismo italiano. Un impatto duro, spiega, che si e' tradotto da gennaio ad oggi con un costo di 25 milioni di euro per i tour operator italiani, dovuto principalmente a mancate partenze e costi di gestione.

In ogni caso, avvisa Corbella, alcuni Paesi, e tra questi soprattutto l' Egitto e la Tunisia, '' stanno facendo registrare un ripresa graduale e crediamo che i primi risultati si potranno registrare a Pasqua, visto che settimana dopo settimana stanno aumentando le prenotazioni per recarsi li'''. E, per capire meglio, spiega che da solo l' Egitto fa segnare al momento, rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso, un -40% di arrivi, '' anche se bisogna dire che da solo il Mar Rosso non mai sofferto molto gli effetti dello sconvolgimento politico che quel Paese ha attraversato''.

La Libia, ricorda ancora il presidente dell' Astoi, '' ha forti potenzialita' turistiche ma non influisce molto sul portafogli degli operatori''. Allo stesso modo dello Yemen. '' Diverso invece il discorso per la Giordania e per la Siria: quest' ultima in particolare si e' caratterizzata da sempre per i forti flussi di turismo religioso, anche se non e' stata ancora ' scoperta' dagli italiani''.

Ma, come accennato, sui conti dei tour operator e' destinata a pesare anche la tragedia giapponese: '' finora erano circa 800 mila i giapponesi che ogni anno visitavano l' Italia; ma da quanto abbiamo visto ora si sono drasticamente ridotte le partenze. Cosa del resto - conclude - decisamente comprensibile''.