Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Ansa (In Viaggio) sito web  - Caldo aiuta turismo, corsa al last minute

Ansa (In Viaggio) sito web - Caldo aiuta turismo, corsa al last minute

23 Agosto 2011

In Viaggio

Risparmi fino a 30% con 'media stagione'; mare ancora meta al top

C'é ancora tempo per andare in vacanza. Complice il caldo scoppiato inaspettatamente a fine agosto, chi ancora tentennava - indeciso se godersi questi ultimi scampoli di bella stagione in città o al mare - ora sarà decisamente incoraggiato a partire. Si apre dunque la corsa ai last minute. Parole d'ordine: spiaggia e mare. Mete preferite, ipotizza l'Associazione dei Tour operator italiani (Astoi), isole greche e spagnole, Puglia, riviera romagnola e Sardegna. A fare la valigia in questi giorni non saranno però solo i vacanzieri dell'ultimo minuto.

Premesso che le condizioni meteorologiche non si possono prevedere con così largo anticipo, sono numerosi gli italiani che nei mesi scorsi avevano tentato la fortuna e prenotato comunque le loro vacanze per fine agosto o inizio settembre. Fieri di averlo fatto, dunque, visti il meteo favorevole e i prezzi che "in media stagione si abbassano fino al 30%". "Quest'anno rispetto agli anni passati - afferma il presidente di Astoi, Roberto Corbella - abbiamo notato che le vacanze si sono spostate gradualmente verso la fine di agosto o settembre". Gli italiani si stanno così disabituando alle partenze di Ferragosto, in altissima stagione.

Nel 2011, aggiunge Corbella, si è registrata proprio una diminuzione di vacanze in quel periodo. E' ormai assodato che si preferiscono le partenze "low cost", quando anche le mete più "in", come Sardegna, costiera amalfitana e Taormina, sono alla portata di tutte, o quasi tutte, le tasche. Ma attenzione, avverte Corbella: "Non sempre sul costo della vacanza incide la meta. Incidono piuttosto la struttura ricettiva e il tipo di viaggio che si desidera organizzare".

Anche a causa di questo caldo improvviso, secondo Corbella, é ancora presto per fare un bilancio definitivo sull'andamento del turismo estivo: "Maggio e giugno non sono stati mesi brillanti - dice - il turismo è partito a luglio. Vedremo quindi come andranno le cose in questi giorni e a settembre". I giochi non sono ancora chiusi, anche se, secondo Astoi, è possibile che alla fine del periodo si chiuda con segno meno.