Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG ITALIA - Alitalia, lungo raggio e alleanze: a piccoli passi verso la crescita

TTG ITALIA - Alitalia, lungo raggio e alleanze: a piccoli passi verso la crescita

19 Novembre 2019

Concentrarsi sui segmenti e sulle rotte più redditizie, valutare attentamente le alleanze. Come la fase attuale richiede, Alitalia procede con cautela, avedo chiaro un obiettivo: “servire i clienti”, spiega il chief business officer Fabio Lazzerini (nella foto).

Un percorso che, sul corto raggio, porta il vettore a focalizzarsi sullo sviluppo della rete Shuttle, e, sul lungo raggio, a potenziare le rotte leisure più profittevoli e le alleanze più solide. “Stiamo aggiungendo rotte, cercando di capire dove registriamo volumi grandi e pochi ricavi” ha dichiarato il manager, in occasione dell’inaugurazione della lounge di Linate.

La collaborazione con i t.o.
“Sull’Oceano Indiano le rotte stanno performando in modo eccellente, anche grazie alla collaborazine con i t.o.”. Merito, sottolinea il manager, dell’accordo siglato con Astoi. “Al momento abbiamo un apporto dai t.o. del 20/25%”. Maldive e Mauritius rimangono “eccezioni, con un traffico alto e volumi molto stabili”.

Le alleanze
Sul piano delle alleanze con i vettori, la compagnia sta valutando attentamente i passi da compiere, con un mirino puntato al Centro e Sud America. “Stiamo lavorando per estenderle in modo ragionato - ha spiegato il manager -. Bisogna capire i casi in cui un’alleanza funziona e i casi in cui porta via del business. Bisogna condividere un obiettivo di fatturato. Avere un’apertura su certi mercati non necessariamente funziona”.

Fonte = TTG ITALIA 19/11/19