Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Agi - Nave affondata: ASTOI, storico accordo Costa Crociere-consumatori

Agi - Nave affondata: ASTOI, storico accordo Costa Crociere-consumatori

19 Febbraio 2012

"Storico" l'accordo tra Costa Crociere e alcune associazioni dei consumatori dopo la tragedia della Costa Concordia, esempio lampante dell'importanza della conciliazione paritetica all'insegna di un nuovo raccordo tra operatori e consumatori. E' quanto emerso dalla conferenza-dibattito tenutasi in BIT "Conciliazione Paritetica: gli effetti della sinergia tra le Associazioni dei Consumatori e gli Operatori Turistici".

"Si tratta di un percorso iniziato un anno fa e che nasce da un'esigenza di relazionarsi al meglio con le esigenze del consumatore, con cui gli equivoci nascono di frequente per problemi di comunicazione", ha dichiarato Roberto Corbella, presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, l'Associazione che ha organizzato l'incontro cui hanno preso parte, in qualita' di relatori, Mauro Zanini, Vice Presidente di Federconsumatori, Pietro Giordano, Segretario Generale di Adiconsum, Carlo Pileri, Presidente di Adoc, Roberto Barbieri, Responsabile Turismo di Movimento Consumatori, Furio Truzzi, Vice Presidente di Assoutenti.

Tutti i presenti hanno sottolineato come l'accordo siglato con Costa Crociere a fine gennaio dopo la tragedia del Giglio, definito "storico" da Corbella, costituisca ormai un punto di riferimento ed una sorta di 'anno zero' nel rapporto tra consumatori ed operatori turistici. "Noi non siamo contro l'impresa, ma per un mercato che si sviluppi nella concorrenza leale", ha affermato Barbieri. "Crediamo di aver individuato finalmente delle basi di comune interesse, e la conciliazione paritetica ne e' la riprova".