Agi - Costa Allegra: Adoc, entro la prossima settimana si riunirà il comitato emergenza, per assistenza e eventuali risarcimenti ai passeggeri

01 Marzo 2012

A seguito dei disagi e danni subiti dai passeggeri della Costa Allegra, in avaria al largo delle Seychelles, su richieste delle Associazioni dei consumatori verrà convocato da Astoi, entro la prossima settimana, il Comitato Emergenza per concordare l'assistenza e eventuale risarcimenti ai turisti a bordo della nave. "Abbiamo ricevuto rassicurazione da Astoi che entro la prossima settimana verrà convocato il Comitato Emergenza per affrontare congiuntamente la situazione dei passeggeri del Costa Allegra - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - al fine di individuare valide forme di assistenza e eventuali risarcimenti dei danni subiti dai turisti coinvolti.

Il nostro obiettivo è rafforzare il settore del turismo, riequilibrandolo e ampliando i diritti dei turisti, anche e soprattutto attraverso una migliore e puntuale assistenza sia durante che post viaggio. L'accordo siglato dai consumatori con Costa Crociere relativamente alla tragedia del Costa Concordia si muove proprio in questa direzione, riconoscendo ai passeggeri un risarcimento e rimborso extragiudiziale, veloce e soddisfacente. Una migliore ed effettiva assistenza ai clienti è il viatico per il potenziamento dell'intero settore turistico italiano".