Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
AEFI - IEG: TTG 2020, PRONTE LE STRATEGIE DEI TOUR OPERATOR

AEFI - IEG: TTG 2020, PRONTE LE STRATEGIE DEI TOUR OPERATOR

08 Ottobre 2020
l sistema del turismo organizzato è presente al TTG Travel Experience 2020 di Italian Exhibition Group, dal 14 al 16 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini. Torna ASTOI Confindustria Viaggi, per dare un segnale forte al mercato. FTO porta nelle Arene le case history della resilienza digitale degli operatori e degli obiettivi di filiera.

Rimini, 8 ottobre 2020 – Turismo organizzato, ASTOI e FTO presentano le strategie di resilienza per l’anno in corso e i loro obiettivi per il 2021 al TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group, che si apre mercoledì 14 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini. I social e il digital marketing per continuare a parlare con i clienti che chiedono sogni e concretezza, la risposta di nuovi modelli di business e le soluzioni assicurative. Il valore della filiera: dal vettore all’accoglienza in hotel, alla ripartenza delle crociere.

FTO, con il suo presidente Luca Patanè, porta nella Global Village Arena cinque panel per esplorare le soluzioni delle compagnie assicurative del turismo per rispondere alla richiesta di maggior sicurezza dei viaggiatori; individuare i modelli di business resi obsoleti dalla crisi pandemica e dare la parola alle agenzie che sono diventate “a prova di Covid”. E poi la ripartenza della MSC “Grandiosa”, il caso di resilienza più vistoso nel turismo, a due mesi dal quale è il momento di comprenderne il significato per i tour operator.

ASTOI torna, dopo alcuni anni, al TTG con la governance da poco eletta alla guida dell’Associazione: il Presidente Pier Ezhaya e i due Vice presidenti Andrea Mele e Marco Peci, oltre a rappresentanti del Consiglio Direttivo, il Direttore Generale e molti associati. La partecipazione al TTG è rafforzata con una conferenza stampa in cui ASTOI ribadirà il ruolo dell’Associazione nella gestione della crisi Covid-19, presenterà un’analisi della situazione, per delineare infine programmi e obiettivi futuri.

Questi i panel FTO. Mercoledì 14 ottobre (ore 12), le soluzioni di Agenzie e Assicurazioni per la ripartenza. Con Daniela Panetta, Head of Sales Ergo; Gabriele Mannucci, Head of Travels Allianz Partners e Massimiliano Sibilio, Head of Sales & Marketing Europ Assistance. Moderati da Andrea Gilardi, Ad di Uvet Network. A seguire (ore 15): gli attori della filiera guardano insieme al futuro. Con Luca Patanè, Presidente Uvet; Damiano Sabatino, VP & Managing Director Key Accounts di Travelport; Gaetano Casertano, Ad di TH Resorts; modera Gabriele Milani, direttore FTO. Sempre il 14 ottobre, infine (ore 16.30) i nuovi modelli di business delle Agenzie di viaggi per viaggiare “nel futuro” con Giada Marabotto, Volver Tour Operator; Giulia Negri, On Board Viaggi; Federica Scarante, Casello 11; Adele Di Monda, New Dimo Travel; modera: Roberto Gentile, giornalista.

Giovedì 15 ottobre (ore 10.30), si esplora la strategia digitale per le Agenzie. Con: Raffaello Luly, fondatore di “Semplicissimo”. A seguire (ore 15), il rapporto tra crociere e distribuzione secondo Leonardo Massa, Country

manager di MSC che discuterà con Antonella Ferrari, direttore Reti Network Gattinoni; Andrea Gilardi, Ad di Uvet Network; modera: Gabriele Milani, Direttore FTO.

ABOUT: TTG TRAVEL EXPERIENCE – REGENERATION! BY SIA – SUN BEACH&OUTDOOR STYLE

Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 57° TTG, Regeneration! by Sia, 38° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 – 18.00 (ultimo giorno 10.00 – 17.00); website: www.ttgexpo.it #TTG20 – www.siaexpo.it #SIA20 – www.sunexpo.it #SUN20 – #THINKFUTURE

FOCUS ON ITALIAN EXHIBITION GROUP

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190 eventi congressuali. www.iegexpo.it

PRESS CONTACT TTG – REGENERATION! BY SIA – SUN 2020

Head of media relation & corporate communication: Elisabetta Vitali; press office manager: Marco Forcellini; international press office coordinator: Silvia Giorgi; media@iegexpo.it; Media Agency MY PR LAB: Filippo Nani, filippo.nani@myprlab.it ; Enrico Bellinelli, enrico.bellinelli@myprlab.it; mob. +39 392 7480967; Silvia Bogani, silvia.bogani@mypr.it; mob. + 39 339 8260201

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Fonte = AEFI.it 08/10/20