Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Adnkronos - Pronti, partenza, via. A Pasqua si vola tra Italia e Europa: novità Bucarest

Adnkronos - Pronti, partenza, via. A Pasqua si vola tra Italia e Europa: novità Bucarest

05 Aprile 2011

La Pasqua è alle porte e gli italiani sono pronti con la valigia verso luoghi carichi di "energia positiva". Città d'arte, agriturismi in collina e mare grazie anche al clima primaverile favorevole, sono le mete scelte dai cittadini del Bel Paese nel periodo vacanziero di fine aprile, primo vero esodo dell'anno. Il piacere di godere giornate più lunghe ma concentrate in un breve scorcio rilassante fa puntare il dito o sull'Italia (preferendo i centri balneari della Sicilia) o sulle città europee, con Bucarest new entry. Vivere un anticipo dell'estate con tuffi in acque cristalline è quanto preferisce chi ha deciso di volare lontano: in testa alle scelte nell'ambito dei viaggi a lungo raggio c'è l'area dei Caraibi (in particolare il Messico).

Sul turismo pesa la crisi del Nord Africa. Lampedusa, Tunisia, Egitto, solitamente destinazioni gettonate durante le vacanze di Pasqua negli scorsi anni, sono nel 2011 (con riferimento alle prenotazioni effettuate fino alla fine del mese scorso), "sostituite da altre con un aumento delle località di Spagna, Grecia e Canarie", sottolinea Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis.it , l'agenzia punto di riferimento dei viaggiatori a IGN, testata online dell'Adnkronos. Ma l'Astoi (l'associazione dei tour operator italiani di Confindustria) è convinta che "per l'Egitto e la Tunisia sia in atto un graduale recupero che darà i suoi primi risultati proprio per Pasqua". "Gli italiani, come sempre, si adattano e reagiscono agli avvenimenti pur di non rinunciare alle proprie vacanze", spiega Cannavale. Scoprono così "nuove mete: Capo Verde, Canarie, Cracovia. E riscoprono quelle antiche: campagna, città d'arte, parenti e amici nel Sud Italia". "Evasione dai problemi nazionali, stress, litigiosità, mancanza di prospettive", sono questi i motivi per cui gli italiani in vacanza - dichiara ancora Cannavale - cercano posti con energia positiva dove potersi rilassare. Berlino, Londra e New York sono visitate per trovare nuovi stimoli e cercare un po' di effervescenza culturale". Secondo l'Osservatorio di Volagratis.it , sulla base dei dati di 15 milioni di ricerche effettuate ogni mese dagli utenti del sito, risulta così tanta voglia di Italia "con Catania, Milano e Palermo tra le destinazioni più prenotate". Certo è che al di là della vacanza, c'è chi, sfruttando i giorni di ferie, sceglie di raggiungere i parenti per trascorrere la Pasqua in famiglia. All'estero si vola verso le grandi capitali europee "con Barcellona, Londra, Parigi e, novità di quest'anno, Bucarest". Viaggi legati soprattutto a un soggiorno circoscritto di 4/5 giorni: "sono pochi coloro che potranno concedersi una vacanza di una settimana o più", emerge dall'Osservatorio. E si viaggia soprattutto low cost. Una formula scelta da "oltre il 55% dei viaggiatori" mentre il 30%, si evince dal rapporto dell'Osservatorio, preferisce "una compagnia tradizionale". Ryanair continua ad essere la compagnia più selezionata (43%), seguita da EasyJet (16%), WindJet (14.70%), Wizzair (6.20%) e Meridiana (4.90%). Mentre le compagnie tradizionali si accaparrano il 30% delle prenotazioni per il periodo pasquale, prima tra queste è Alitalia. Molti connazionali hanno quindi "approfittato delle tariffe più convenienti effettuando prenotazioni con largo anticipo sulla data di partenza. Si calcola che gli italiani abbiano speso in media meno di 100 euro a tratta per volare a Pasqua".

Voglia di caldo e anticipo dell'estate fanno sì che quest'anno sia la Sicilia la regione regina "per chi parte da Roma e Milano" e Catania l'aeroporto privilegiato dove sbaracare. "Le capitali europee rimangono comunque tra le top destinazioni con Londra e Parigi in quarta e in quinta posizione". Nel dettaglio, i viaggiatori in partenza da Milano "rappresentano il 39% di tutte le prenotazioni effettuate su Volagratis.it per il periodo pasquale. Il 13.8% di quelli in partenza da uno dei tre aeroporti milanesi ha scelto il caldo con Catania come