Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Adnkronos - Egitto: Tour operator, irrilevanti numero cancellazioni su Sharm per attacchi squali

Adnkronos - Egitto: Tour operator, irrilevanti numero cancellazioni su Sharm per attacchi squali

07 Dicembre 2010

Roma, 6 dic. - "In merito alle recenti vicende legate all'attacco di squali a Sharm evidenziamo come il numero di cancellazioni sulla destinazione allo stato pervenute sia assolutamente irrilevante". Cosi' , in una nota, Roberto Corbella, presidente di Astoi, l'associazione dei tour operator italiani.

"E' vero che, da sempre, Sharm -spiega- e' una delle principali mete turistiche e gli oltre 800 mila turisti italiani che vi si recano annualmente lo fanno per il clima temperato, per le bellezze del luoghi e per il vantaggiosissimo rapporto qualita'-prezzo. C'e' tuttavia da sottolineare come, in questo particolare periodo, la stragrande maggioranza dei turisti italiani che si recano a Sharm non sia spinta da motivi legati alla possibilita' di fare bagni marini, in quanto la temperatura dell'acqua non ha ancora raggiunto livelli che invitano alla balneazione''.

"Senz'altro -conclude Corbella- il fenomeno non va sottovalutato e va attentamente monitorato. A tale riguardo, siamo in continuo contatto con la Farnesina e sappiamo che le autorita' locali hanno intenzione di prolungare il divieto di balneazione. Continueremo a tenerci costantemente aggiornati sia attraverso i contatti con i corrispondenti locali dei nostri soci, ma anche attraverso lo scambio di informazioni con le autorita' egiziane, con la Farnesina e con il console italiano a Sharm".