Adnkronos sito web - Astoi: bene missione economica in Egitto, cogliere opportunità nel Paese

04 Novembre 2011

L'intervento del presidente dell'associazione, Roberto Corbella.

"Sono stati sicuramente tre giorni molto proficui, durante i quali è stato possibile consolidare rapporti già esistenti, oltreché aprire un interessante dialogo con altri attori, istituzionali e non". Così il presidente di Astoi, Roberto Corbella, commenta la missione economica multisettoriale organizzata al Cairo dall''Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Egitto' e guidata dagli ambasciatori Antonio Badini e Ashraf Rashid.

La missione era finalizzata a rafforzare la cooperazione economica e le relazioni industriali tra i due Paesi, con riferimento a diversi settori produttivi tra i quali il turismo, ad esplorare le opportunità imprenditoriali e di investimento nel Paese oltreché a sostenere l'Egitto nell'attuale fase di crescita industriale, occupazionale e sociale.

La delegazione italiana era composta da associazioni di categoria, primarie imprese, istituti bancari e operatori impegnati nei principali settori produttivi e interessati alla ricerca di opportunità di business e di partenariati con interlocutori locali. Nel corso degli incontri, sono stati illustrati gli indirizzi di politica economica e industriale, il piano per i possibili nuovi investimenti nei territori del Mar Rosso e del Mediterraneo e le politiche a favore di un turismo sostenibile e per lo sviluppo dell'utilizzo delle energie alternative. "In un incontro presso l'ambasciata con l'ambasciatore Claudio Pacifico e i suoi collaboratori - conclude Corbella - è stato fatto il punto sulla missione svolta e ancora una volta l'ambasciatore ha confermato il totale supporto alle nostre iniziative. L'Egitto sta attraversando un periodo fondamentale per il suo futuro e la nostra attenzione e vicinanza non possono che migliorare i già ottimi rapporti di interscambio. Astoi continuerà perciò con determinazione la sua funzione di promotore di iniziative verso questo paese, convinta anche dell'unicità delle opportunità che si possono cogliere in questa fase particolare".