Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Sole24Ore - A Capodanno vince il lusso

Il Sole24Ore - A Capodanno vince il lusso

03 Gennaio 2015

Vacanze 2015. Cresce rispetto all'inverno scorso la quota di italiani alla ricerca di sistemazioni a 5 stelle

Per le destinazioni più lontane sempre molto richieste le Maldive

PREFERENZE In ascesa anche Miami e le località del sud America; si riduce la durata dei soggiorni ma spesa media per persona resta stabile (3.800 euro) Capodanno senza battute d'arresto per i viaggiatori alla ricerca di lusso e location esclusive. Se è stato un San Silvestro in famiglia per gran parte degli italiani (82%), con una spesa media per il cenone di 88 euro, come rivela un sondaggio Confesercenti-Swg, aumenta per contro la quota di chi non bada a spese.

«Quest'anno - svela un'indagine del motore di ricerca Trivago - gli italiani alla ricerca di sistemazioni a 5 stelle sono stati l'8%, l'un per cento in più rispetto al 2013, con una spesa media per notte cresciuta del 2%». Federturismo segnala uno sprint di prenotazioni negli ultimi giorni, con «una buona presenza di stranieri nelle città d'arte. Anche le località di montagna sono state salvate dall'arrivo della neve».

Il 2014 del turismo in Italia si chiuderà, secondo Federturismo, in linea con la crescita del turismo mondiale, «con un +5% di flussi turistici. Molto meglio di noi ha fatto però la Spagna, con un +13%, e la Grecia, che ha segnato un +40% dopo il crollo del 2013». Federalberghi indica in 3,7 miliardi di euro il giro d'affari delle vacanze di San Silvestro, in crescita del 9% rispetto al 2013. E proprio nel mese di dicembre si concentra la maggiore quota dei viaggi di lusso: «Il 15% del totale annuale - dichiara Massimo Feruzzi, amministratore Jfc -. I soggiorni si sono accorciati ma la spesa è rimasta la stessa, assestandosi sui 3.800 euro a persona».

Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Alberghi, spiega che «benché condizionati dal fenomeno delle prenotazioni last second, che ha avuto ricadute sulle località montane, anche quest'anno i risultati del 31 dicembre hanno superato quelli del Natale. Le principali città d'arte, tra cui Roma e Venezia, sono le mete preferite dal turismo interno e probabilmente le bizzarrie del clima hanno convinto molti italiani a trascorrere la festività nelle isole, con un forte incremento delle presenze in Sicilia. Tengono le destinazioni extralusso». Per le mete lontane sono sempre molto richieste le Maldive, soprattutto la sistemazione in villa o in overwater bungalow. «In ascesa Miami e le destinazioni del Sud America - commenta Feruzzi -. La richiesta si rivolge soprattutto a luoghi che sappiano garantire la privacy e che diano la certezza di trovare attenzioni personalizzate». Londra, Parigi e New York le città più cliccate sul sito Skyscanner per la ricerca di voli.

Buone notizie anche dal fronte incoming. Una ricerca di Small Luxury Hotels of the World stabilisce che l'Italia è la prima destinazione al mondo per i viaggi di lusso, con una percentuale del 13% di preferenze contro l'11% della Francia e l'8% delle Maldive. Per il sito Opodo sono state le capitali europee le destinazioni più prenotate dagli italiani per festeggiare l'ultimo dell'anno. In testa Parigi, seguita da Amsterdam e Londra. In crescita la spesa media per i clienti di eDreams: «Il 60% di chi ha prenotato un viaggio per trascorrere il Capodanno ha preferito scegliere una struttura 5 stelle dotata di Spa e di tutti i comfort, con una spesa media a persona di 1.400 euro (+20% rispetto allo scorso anno) per un soggiorno di 7 notti».

Tour operator e agenzie di viaggi rappresentano il primo canale per prenotare viaggi di lusso, secondo Astoi Confindustria Viaggi, che svela le abitudini del target: «Assistiamo alla richiesta di viaggi che coprono tutte le aree geografiche, perché il lusso non è tanto la destinazione scelta, quanto l'esperienza ad essa associata. Anche quest'anno le mete scelte sono prevalentemente all'insegna dei mari lontani, quindi Caraibi ma an