Turismo e Attualità - Per Welcome Travel "Evento nell'Evento"... focus distribuzione, occhi al futuro

07 Dicembre 2015

Doppio appuntamento - a Milano (24 novembre Officine del Volo, e Roma, 26 novembre Officine Farneto) - per Welcome Events, gli appuntamenti autunnali del network Welcome Travel dedicati alle agenzie del gruppo per presentare bilancio (+ 2% per l'esercizio 2014/ 2015 leisure e corporate ), una indagine svolta su un solido campione di adv del network su attività e chiavi di successo, e principali novità 2016.

Gli incontri, che hanno coinvolto in totale oltre 300 agenzie, si sono svolti in un momento di fermento per la vita agenziale, dopo i fatti di Parigi, e tanti gli interrogativi su questo momento di instabilità che chiama a una ulteriore collaborazione to e adv e fornitori di servizi. Quest'anno i Welcome Events hanno offerto a conclusione, in entrambe le città, un "evento nell'evento", ovvero uno spazio dedicato a partner e fornitori, pronti a rispondere alle domande della rete e della stampa specializzata in una tavola rotonda moderata da Gian Paolo Vairo, ad Welcome Travel.

Alla "sbarra", a Roma, autorevoli player del settore disposti a svelare i propri punti di vista sulla distribuzione del futuro come Luca Battifora, Hotelplan Italia (e presidente Astoi), Massimo Broccoli, Veratour, Andrea Moscardini, Alpitour, Carlo Schiavon, Costa Crociere, Nicola Bonacchi, Alitalia, Alessandra Bucci, Trenitalia. Punti di partenza per tutti la messa a fuoco del ruolo fondamentale delle agenzie di viaggi anche nel caso in cui l'azienda scelga di operare in multicanalità.

ADV in primo piano "Da sempre - le parole di Andrea Moscardini, Alpitour World - il nostro gruppo si è orientato alla distribuzione agenziale. Noi crediamo e sosteniamo quelle adv che supportano il nostro rapporto anche nei momenti di difficoltà, rispetto a quelle agenzie che ci vendono per la nostra varietà di prodotto o opportunità del momento. Per questo i nostri investimenti si rivolgeranno sempre di più alle agenzie partner". "Dobbiamo riempire 50.000 posti letto ogni giorno, siamo come una catena alberghiera che gestisce 200 strutture di proprietà, per questo noi scegliamo la multicanalità ma le agenzie rimangono per noi assolutamente importanti e su adv e network abbiamo anche investito recentemente - le parole di Schiavon, Costa Crociere.

"La multicanalità è importante dal punto di vista della clientela - è l'opinione della responsabile Trenitalia - ma le agenzie ci aiutano a servire un target che ha bisogno di consulenza e svolgono un ruolo strategico". Alitalia, compagnia che dal primo gennaio riporta la commissione all'1% per le agenzie, nella persona di Nicola Bonacchi , ha affermato con decisione che "senza agenzie non possiamo andare sul mercato". Luca Battifora, Hotelpan, ha ribadito come sul web sia cresciuta molto la ricerca del prodotto semplice e come l'agenzia debba giocare la sua partita sul prodotto complesso, sulla consulenza, sui nuovi servizi dedicati al cliente, sull'esperienza. "Queste le basi del lavoro futuro to adv". Tempi difficili e insicurezza del cliente.

Quanto è flessibile il to? I tempi non sono facili, tanti gli eventi che scoraggiano il cliente che vorrebbe sentirsi più libero nella scelta di partire o meno per una destinazione difficile senza rimetterci troppo, ed evitando problematiche e conflitti con to e adv. L'operatore è pronto a essere più flessibile? "Ci stiamo impegnando - ha affermato Broccoli, Veratour - nella ricerca di sistemi che consentano al cliente di poter recedere dal contratto con più facilità a seconda degli eventi e che permetta agli adv di vendere più serenamente. In questa ottica, nel prossimo catalogo in uscita a gennaio introduciamo nuovi prodotti assicurativi".

"Alpitour World - le parole di Moscardini - già da qualche anno ha inserito coperture atte a facilitare la cancellazione dovuta a eventi tragici. Va detto inoltre che i to si sono sempre accollati costi notevoli per non lasciare mai clienti a terra, ed è questo impegno quello che fa la differenza tra il cliente che si affida alle agenzie e ai to rispetto a chi acquista sul web". "Stiamo lavorando su nuove polizze l'intervento di Schiavon. "E grazie all'introduzione di un nuovo pricing si configurano ampi margini di libertà rispetto al contratto di viaggio". "Non abbiamo mai lasciato a terra nessuno - puntualizza Battifora che, come presidente Astoi è anche impegnato nella questione del Fondo di Garanzia che dovrebbe sparire da gennaio prossimo. "Proprio perché diamo garanzie in questo senso ai nostri clienti non possiamo avere prezzi tipo last minute".

Bonacchi, Alitalia, ha ribadito: "Voliamo su destinazioni difficili finchè la Farnesina ci fa volare, ma la sicurezza del cliente è sempre al primo posto". "Dobbiamo prendere atto dell'ansia dell'operatore; a questo titolo abbiamo elaborato delle formule assicurative dal nome significativo Welcome Relax - le parole di Vairo. Gian Paolo Vairo Welcome Events a Roma e Milano più un "evento nell'evento", ovvero uno spazio dedicato a partner e fornitori, pronti a rispondere sul futuro della distribuzione in una tavola rotonda moderata da Gian Paolo Vairo, ad Welcome Travel Millennials e adv Millennials sulla bocca di tutti: come approcciare questo segmento e attirarlo in agenzia?

"I Millennials (e non solo) vanno avvicinati con una offerta assolutamente stimolante, bisogna cominciare a cambiare la nostra forma mentis- le parole di Giampaolo Vairo. Per Trenitalia "è un trend che va assecondato ed è sempre più determinane essere digitalizzati anche nella comunicazione". Anche per Schiavon, Costa Crociere "la partita si sposterà sempre più sul digitale". "E' importante - il parere di Broccoli - lavorare molto sui social intercettando la domanda all'interno di vari ambienti ed enfatizzando la nostra offerta fatta di made in italy e di esperienza". "Nel nostro staff il fattore generazionale è ritenuto di massima importanza perchè è necessario sapere parlare ai clienti di domani. E anche in questo caso è sempre "l 'esperienza" che genera il consumo - l'intervento di Battifora. Formazione in pole position Per avere adv consulenti, pronti a offrire una informazione corretta, a trasmettere esperienze e comunicare nuovi servizi al cliente, è sempre più essenziale la formazione.

"Tre le formule più efficaci e che fanno parte della nostra attività - dichiara Gian Paolo Vairo. "Innanzitutto l'educational che permette all'adv di toccare con mano la destinazione e i servizi. A dicembre proponiamo a 100 agenti un viaggio in Oman, in collaborazione con l'Ente e con il Villaggio Bravo proprio mirando a questo. In secondo luogo gli incontri come quelli di questi giorni, una opportunità di comunicazione e scambio diretto delle problematiche. Infine i webinar on line, una formula che permette un confronto tra adv e product manager con il quale interagire e apprendere moltissimo sul prodotto da vendere". di Ester Ippolito