Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTGitalia sito web - Filippetti e l'"amico"  Montezemolo

TTGitalia sito web - Filippetti e l'"amico" Montezemolo

13 Luglio 2016

È tornato alla guida di Astoi e alla prima uscita ha puntato al bersaglio grosso. Nardo Filippetti ha deciso di rispondere a Luca Cordero di Montezemolo con un comunicato secco che ribatte punto su punto le dichiarazioni del presidente Alitalia. L’intervento di Montezemolo deve aver scatenato un vespaio di polemiche forse tra l’ala più sensibile di Astoi e il presidente non si è tirato indietro.

In riferimento all’audizione alla Commissione Trasporti della Camera di Montezemolo, il presidente dei t.o. ha spiegato che: “Non è mia intenzione giudicare l’operato di Alitalia o Enit. Mi sento però chiamato in causa  in qualità di presidente Astoi, perché quando si parla di mancanza di un grande tour operator incoming si mettono in dubbio le abilità imprenditoriali delle aziende turistiche. In realtà non esiste in nessun Paese al mondo un grande t.o. incoming a causa delle caratteristiche dell’attività”. 

E giunti a questo punto Filippetti si toglie il guanto e imbraccia la spada spiegando che “sarebbe quindi opportuno che prima di fare affermazioni sulla mancanza di attori nel mercato si conoscesse il settore per non creare incomprensioni e offendere gli attori che da anni operano nel turismo organizzato”. 

Poi non resiste e lancia una stoccata ad Az perché “sono convinto che non è con un grande t.o. che si possono risolvere i problemi di una compagnia aerea e del sistema turistico nazionale. Sarebbe buona cosa sfruttare le occasioni di domanda attuali come quelle recenti di soci Astoi che hanno cercato una collaborazione con Alitalia per programmazioni charter, ma non hanno avuto soddisfazioni in termini di velocità di risposta, disponibilità di aerei e prezzi allineati al mercato”. Con tanti saluti firmati Cavaliere del Lavoro Nardo Filippettipresidente Astoi.

Ps: La creazione di un t.o. incoming è ormai inserita e richiesta da tutti in ogni conferenza stampa sul turismo. Forse in questo caso Montezemolo ha tentato di dare una scossa al settore, ma le sue parole hanno avuto l’effetto opposto scatenando polemiche infinite. Ed ora l’intero arco costituzionale del turismo sembra sul piede di guerra.Filippetti ha invece colto la palla al balzo per mostrare subito a tutti che si è ripreso il comando di Astoi. - di Remo Vangelista