TravelQuotidiano sito web - Battifora: «Astoi ha il Fondo. Lo presentiamo il 9 giugno»

16 Maggio 2016

Battifora, presidente Astoi, dice la sua su alcune prese di posizione sul Fondo di garanzia. «Rilevo dai giornali un progressivo nervosismo sul tema Fondo di garanzia – afferma Battifora in una nota dell’associazione -, capisco che possa rappresentare un problema di non facile soluzione e la scadenza è ormai vicina. In Astoi abbiamo iniziato a lavorare su questo importante tema dallo scorso settembre, sapendo che sarebbero serviti mesi per arrivare ad una soluzione seria e sostenibile. Il tempo per lavorarci ci è stato dato, per questo non riteniamo corretto chiedere al governo un‘ulteriore proroga. Dobbiamo essere seri ed ammettere che quanto ci viene richiesto dal nostro governo non è diverso da ciò che esiste da anni in altri mercati europei quali Uk, Germania, Francia: ancora una volta l’anomalia l’abbiamo avuta nel nostro Paese in cui si è scelto di creare uno strumento pubblico, che non ha mai funzionato, invece di optare, subito, per soluzioni che si sarebbero meglio coniugate con un concetto di “sistema organizzato industriale”.

"Insieme a prestigiosi relatori, sia del settore che del mondo finanziario ed assicurativo, presenterò in un convegno, che si terrà il 9 giugno presso l’Università Bocconi, lo strumento con il quale Astoi garantirà al mercato pieno recepimento della normativa in questione, uno strumento totalmente privato a garanzia dei clienti che viaggiano con i tour operator nostri associati, prevalentemente finanziario, che contempla però anche una componente assicurativa. A questo legheremo un progetto di garanzie e qualità verso il consumatore, cogliendo questo radicale cambiamento legato al Fondo di Garanzia come punto di partenza per un‘evoluzione strutturale del settore: in un mercato sempre più globale e competitivo servono risposte chiare e affidabili, in particolare su temi legati alla sostenibilità ed alle garanzie offerte, imprescindibili per accreditare le nostre imprese verso il consumatore e ritrovare capacità di ascolto dalle istituzioni. Stiamo inoltre lavorando ad un marchio di qualità di cui potranno fregiarsi solo i tour operator associati che aderiranno al nostro Fondo. Questo credo debba fare un’associazione che rappresenta un comparto strategico del settore come il tour operating e – conclude Battifora – con quest’obiettivo, in Astoi stiamo lavorando da tempo al meglio delle nostre capacità. Auspico che anche altri attori della filiera trovino modo di dare risposte di altrettanto valore, nell’ interesse comune legato alla credibilità del settore".