Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
GUIDA VIAGGI - LE ASSOCIAZIONI AL GOVERNO: “SUBITO AIUTI IN DECRETO FISCO”

GUIDA VIAGGI - LE ASSOCIAZIONI AL GOVERNO: “SUBITO AIUTI IN DECRETO FISCO”

22 Novembre 2021

Le associazioni del turismo organizzato bussano (di nuovo) alle porte del Governo. E lo fanno con una nota congiunta a firma Fto – Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio, Aidit Federturismo Confindustria, Astoi Confindustria Viaggi, Assoviaggi Confesercenti, Fiavet Confcommercio e Maavi Conflavoro.

“La strategia dei pochi corridoi turistici Covid-free aperti – premette la nota – non è certamente sufficiente a risollevare un settore che, solo nel 2021, ha perso 11 miliardi su 13. Il settore del turismo organizzato continua a versare in condizioni estremamente difficili e riteniamo che il Governo debba rapidamente modificare approccio, garantendo più aperture sulle mete extra Ue in sicurezza, grazie a protocolli efficaci e privi di inutili rigidità. Altrimenti si favorisce soltanto l’illegalità e si fa il gioco di chi aggira le regole”.

“Vista la gravità della situazione, sono state presentate alcune proposte di modifica al decreto Fisco-lavoro, in votazione questa settimana in Senato. Le misure – proseguono le sigle del settore – prevedono 12 ulteriori settimane di Cig fino al 31 marzo e la proroga del credito di imposta affitti fino al 31 dicembre, con possibilità di cessione estesa al 30 giugno 2022. Si tratta di provvedimenti che aiuterebbero ad alleviare una situazione ormai molto difficile, che vede a rischio oltre 10mila imprese e 80mila lavoratori. Situazione dalla quale, tuttavia, possiamo pensare di uscire soltanto con una prudente e sicura riattivazione delle tratte extra Ue, proprio come avvenuto negli altri Paesi europei. Ci auguriamo che tali proposte possano trovare il parere favorevole del Governo”.

Fonte = GUIDA VIAGGI 22/11/21