Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi.it - Iva e commissioni, la storia infinita

L'Agenzia di Viaggi.it - Iva e commissioni, la storia infinita

08 Febbraio 2016

Sembra non avere fine la querelle su Iva e commissioni, iniziata da giorni con dure critiche da una parte e dall’altra della filiera: dapprima i singoli agenti di viaggi, poi le associazioni di categoria.

In particolare Astoi, pur non entrando nel merito di decisioni squisitamente commerciali, ha preso le difese dei t.o. ricordando che “ciò che alcuni t.o. hanno fatto è stato semplicemente smettere di assorbire a proprie spese l’Iva (nelle mete Ue soggette a tale tassa) sulla porzione di guadagno dell’agenzia, lasciando a carico delle adv, dunque, il pagamento dell’Iva nella misura del 22% sulla porzione relativa alla commissione.

In  questa dura contrapposizione tra t.o. e adv che agita le acque del turismo organizzato, è intervenuto in queste ore Franco Gattinoni, presidente di AINeT, che replica alla lunga e articolata disquisizione di Astoi dichiarando. «I tour operator – ha dichiara – hanno sbagliato nel non condividere questa decisione e nel non aprire un confronto con la distribuzione. Insieme avremmo potuto trovare una strada migliore, che avrebbe accontentato entrambe le parti.  Per l’ennesima volta si è persa l’occasione di lavorare insieme, e questa “prova di forza” è l’ulteriore conferma dell’immaturità del nostro settore. Un modus operandi che va a discapito di tutti. Come AINeT e FTO abbiamo chiesto un confronto con Astoi, ormai a giochi fatti. Dobbiamo perciò capire come poter rimediare, anche se rimane impensabile che i t.o. trasferiscano i propri problemi di bilancio sulle agenzie di viaggio”.

Sempre di queste ore la notizia di un incontro in Bit organizzato da FTO Confcommercio, di cui fanno parte la stessa AINet e Federviaggio: appuntamento giovedì 11 febbraio per dibatteràe sulla fiscalità nei contratti di viaggio. Che sia questa l’occasione per far chiarezza? Molti lo auspicano, ma pochi ci credono. - di Andrea Lovelock