Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
GuidaViaggi sito web - Astoi: sul Fondo di Garanzia non chiederemo proroghe

GuidaViaggi sito web - Astoi: sul Fondo di Garanzia non chiederemo proroghe

16 Maggio 2016

L’associazione “proseguirà nel confronto con i rappresentanti del Governo come consuetudine per migliorare, laddove possibile, i tecnicismi operativi legati a quest'obbligo"

Con riferimento ai diversi articoli apparsi sulle testate di settore in materia di “Fondo di garanzia”, relative soluzioni individuate ed interlocuzione con il ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Astoi Confindustria Viaggi tiene a precisare in una nota alcune questioni. Innanzitutto “Astoi non ha mai chiesto né avanzerà alcuna richiesta di ulteriore proroga al Governo sapendo, da tempo, che non sarebbe ottenibile”. L’associazione “proseguirà nel confronto con i rappresentanti del Governo come consuetudine per migliorare, laddove possibile, i tecnicismi operativi legati a quest'obbligo, tenendo ferma la scadenza del 1°luglio 2016”

In merito alle diverse soluzioni individuate per adempiere all’obbligo di copertura delle ipotesi di fallimento o insolvenza, “Astoi presenterà il proprio strumento, attraverso il quale garantirà pieno adempimento a quanto richiesto dalla norma, in occasione del convegno di cui ha già dato notizia, in programma il prossimo 9 giugno. “Sarà uno strumento prevalentemente finanziario ad esclusivo beneficio dei soci Astoi”.

Sul fronte Mibact, “Astoi svolge costantemente attività di dialogo e confronto con i rappresentanti del Mibact, così come con altri ministeri ritenuti strategici per il nostro settore (vedi MAE e Unità di Crisi della Farnesina). Tale dialogo si svolge sia in condivisione con altre associazioni che su base individuale, pertanto parteciperemo ad eventuali tavoli convocati dal Ministero, ma con una richiesta chiara: non invocare nessuna ulteriore proroga, bensì chiedere la prestazione di una garanzia pubblica, previa doverosa verifica da parte dei tecnici del ministero, sugli strumenti di natura privata che ogni comparto delle filiera utilizzerà per garantire al consumatore l'osservanza degli obblighi previsti dalla legge”.