Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Gist.it - Costituito il Fondo di Garanzia ASTOI

Gist.it - Costituito il Fondo di Garanzia ASTOI

04 Luglio 2016

Il 29 giugno u.s., dopo aver ottenuto il parere richiesto al Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, è stato costituito il Fondo di Garanzia di ASTOI Confindustria Viaggi.

Come noto, il primo luglio ha cessato di operare il Fondo Nazionale di Garanzia attualmente gestito dal MIBACT, che assicura la copertura dal rischio di fallimento o insolvenza per i contratti conclusi per l’acquisto dei pacchetti turistici fino al 30 giugno, anche se eseguiti successivamente a tale data.

Il Fondo ASTOI sarà alimentato da contributi basati sulle prenotazioni di viaggio ricevute da ciascun Tour Operator, verrà riconosciuto come persona giuridica e la copertura fornita dallo stesso sarà prestata nell’interesse esclusivo dei soli Associati.

ASTOI ha dedicato molti mesi di studio e di lavoro alla creazione di una soluzione che potesse sollevare i Tour Operator Soci dall’onere di andare a reperire sul mercato soluzioni assicurative o garanzie bancarie costose, temporanee e di difficile ottenimento.

Lo strumento scelto da ASTOI costituisce, infatti, l’unica modalità strutturata e durevole che permette di fatto un accantonamento progressivo e costante di somme, a differenza dei premi versati alle compagnie di Assicurazione che sono, per loro natura, a fondo perduto ed anche delle garanzie bancarie, che sono revocabili a discrezione dell’istituito che le presta.